AREA SENSORIALE - Le scienze sensoriali applicate al mondo del food & beverage – La figura del Sensory and Consumer Insights Manager

Il corso costituisce un’opportunità concreta di formazione per chiunque abbia interesse ad approfondire l’importanza delle scienze sensoriali nei processi di controllo qualità, ricerca e sviluppo e marketing nel settore agroalimentare.

Introduzione
L’innovazione e lo sviluppo del prodotto alimentare si è a tutti gli effetti evoluta in una operazione di marketing la cui complessità cresce in maniera proporzionale alla quantità di player del settore, al continuo avanzamento della tecnologia di produzione ed in ultimo ma non per importanza, al perpetuo e sempre più veloce cambiamento delle scelte alimentari dei consumatori e dei bisogni fisiologici, sociali e funzionali che le regolano.

È proprio in questo scenario sempre più complesso che entra in gioco la figura professionale del Sensory and Consumer Insights Manager, professionista capace di produrre insights derivanti da panel di assaggiatori professionali e di condurre ricerche di mercato approfondite su panel di consumatori di tutto il mondo.

Destinatari
Il Corso è rivolto in primo luogo a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nei processi di controllo qualità, ricerca e sviluppo e marketing dei prodotti dell’industria del food and beverage.

Ulteriori informazioni


Contenuti
 modulo 1

  • Introduzione al Corso: Principi e Norme di riferimento, dalla fisiologia dei sensi alle norme ISO, UNI, EN, ASTM che regolano la disciplina dell’analisi sensoriale e della ricerca sul consumatore dai locali idonei alle metodologie da utilizzare
  • Il panel di assaggiatori a norma ISO 8586, allenamento e monitoraggio delle performance, come costruire un panel aziendale di assaggiatori oggettivo, affidabile e riproducibile. Test discriminanti e test descrittivi: brevi cenni e differenze principali
  • Test di apprendimento, domande

Contenuti modulo 2

  • I test discriminanti, i test descrittivi e i metodi rapidi di mappaggio delle caratteristiche sensoriali. Cosa sono, quali sono e come introdurli ed utilizzarli in azienda
  • Il consumatore: le scienze sensoriali e le metodologie innovative di studio del consumatore, dalla creazione del disegno sperimentale più vicino alle necessità aziendali ai principi di analisi statistica dei dati ottenuti. Presentazione di un caso studio
  • Test di apprendimento, domande 

Struttura del corso e modalità di erogazione
Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live.

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