AREA Rintracciabilità di filiera - Global Organic Textile Standard (GOTS)

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la certificazione dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.

Introduzione
Lo standard definisce criteri ambientali e sociali molto restrittivi che si applicano a tutte le fasi della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali  alle successive fasi manufatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. Il GOTS, rispondendo al cresecente consumo di fibre tessili da agricoltura biologica e alla forte richiesta di criteri di produzione comuni da parte dell’industria e della distribuzione, ha ottenuto un vasto riconoscimento a livello internazionele, consentendo a chi produce o vende prodotti tessili biologici di avere a disposizione una certificazione riconosciuta in tutti i principali mercati.

L’obiettivo del percorso formativo di Intertek, dedicato ad approfondire i requisiti e il campo di applicazione dello standard GOTS, è quello di offrire una panoramica esaustiva che permetta di cogliere le importanti sfumature proprie del settore tessile e delle fibre organiche e permetta, al tempo stesso, alle aziende di acquisire competenze tecniche e consapevolezza in merito, affrontando i requisiti puntuali dello standard GOTS.

Destinatari
Il corso è rivolto ai Responsabili di Sistema di Gestione per la Qualità in azienda, ai Responsabili della produzione, progettazione e realizzazione del prodotto, ai responsabili delle fasi acquisto, ai Responsabili commerciali, a chi si occupa di tematiche di sostenibilità aziendale e al Management.

Pre-requisiti
Non è richiesto alcun prerequisito di accesso.

Contenuti modulo

  • Introduzione
  • L’ente di riferimento: GOTS
  • Principi della certificazione GOTS v7.0 e l’etichettatura dei prodotti
  • Analisi dei requisiti: produzione delle fibre organiche e composizione dei materiali GOTS; prodotti chimici, pericolosià e tossicità; fasi produttive, packaging e trasporto; registrazioni, criteri qualitativi, parametri tecnici e valori limiti per i residui; criteri ambientali
  • Requisiti sociali
  • Sistema di assicurazione della qualità
  • Comportamento etico aziendale
  • Allegati - requisiti specifici
  • Test finale

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

 

Prossime sessioni

InizioFineGiornateLocation 
14 giu, 202414 giu, 20241Sessione onlineDettagli
12 set, 202412 set, 20241Sessione OnlineDettagli Registrati
22 nov, 202422 nov, 20241Sessione OnlineDettagli Registrati

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833