Come operiamo per la certificazione delle professioni

Abbiamo definito un sistema di gestione della certificazione orientato al pieno rispetto dei principi cardine della ISO 17024: la certificazione delle persone avviene secondo principi di indipendenza, imparzialità, oggettività e obiettività di giudizio.

Sulla base di documenti nazionali o internazionali quali norme, prassi di riferimento o norme proprietarie, Intertek identifica un comitato di schema che elabora lo schema di certificazione ovvero le regole con cui, partendo dalle norme, si arriva a certificare la persona.

Flusso esemplificativo del percorso di certificazione delle persone
Intertek-schema-certificazione-profili-professionali

Le principali minacce di tale processo sono legate alla eventuale commistione tra formazione e certificazione, attività che devono essere necessariamente indipendenti in termini contrattuali, organizzativi e di erogazione. Ecco quindi che il docente non può mai ricoprire il ruolo di esaminatore sulle medesime persone.

Inoltre, la formazione non può, se non formalmente richiesto da norma specifica, essere considerata un prerequisito di accesso all'esame dato che la certificazione in accordo alla ISO 17024 e nel rispetto della legge 4 verte a confermare la professionalità di una persona che dovrebbe, per l’appunto, essere già un professionista.

Possiamo aiutarti? 02 95383833
 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833