Arabia Saudita: nuovo schema di certificazione SASO IECEx

ottobre 21, 2021

Il SASO - Saudi Standards, Metrology and Quality Organization ha introdotto un nuovo schema di certificazione, il SASO IECEx Recognition Certificate. Come per il SASO IECEE Recognition Certificate, anche in questo caso il SASO è l’unico ente autorizzato ad emettere il SIRC certificate per prodotti elettrici ed elettronici il cui impiego è previsto in Hazardous Locations.

Dal 1 novembre 2021 i seguenti prodotti dovranno ottenere il SIRC certificate al fine di poter essere commercializzati in Arabia Saudita:
  • Junction box (Electrical wire intersections) with cable connection points
  • Control box with cable connection points
  • Gas detectors, sensors and Gas detection systems
  • Electrical plugs and other connecting devices
  • Electric pumps
  • Linear (fixed) lighting
 
Per verificare se il vostro prodotto rientri nello scopo dello schema SASO IECEx è necessario inserire le informazioni del prodotto nel portale SABER.

Contatta i nostri specialisti per ricevere il supporto necessario a questa operazione e per verificare la conformità del tuo prodotto al Saudi Product Safety Programme (Saleem – Saber). Intertek è un Certification Body autorizzato dal SASO per la gestione del Programma Saleem Saber per la maggior parte dei Regolamenti Tecnici in vigore e può interfacciarsi direttamente con il SASO per procedere alla richiesta e all’ottenimento del SIRC.

Grazie a questo servizio unico di Intertek il processo di richiesta e registrazione su SABER per ottenere il P-CoC (Product Certification of Conformity) e l'S-CoC (Shipment Certification of Conformity) sarà più semplice e veloce.