Attuazione del CAP per il Mozambico

novembre 16, 2023

Esportare in Mozambico - Attuazione del Conformity Assessment Programme per il Mozambico a partire dal 1° novembre 2023

Intertek Government and Trades Services ha ufficialmente firmato un contratto di verifica della conformità pre-spedizione, denominato Programma di Valutazione della Conformità (CAP), con l'Instituto Nacional de Normalização e Qualidade - Instituto Público (INNOQ, IP) del Mozambico. Intertek ha ricevuto da INNOQ l’incarico, su mandato esclusivo, di rilasciare i Certificati di Conformità (CoC) per i prodotti regolamentati importati in Mozambico da tutti i Paesi di approvvigionamento.

L'Ispettorato nazionale delle attività economiche (Inspecção Nacional das Actividades Económicas - INAE) ha il mandato di supervisionare le attività economiche in Mozambico. Ciò include la verifica che i prodotti sul mercato non siano contraffatti e non rappresentino un rischio per la salute dei consumatori e dell'ambiente. INNOQ, IP in coordinamento con INAE, invita gli esportatori a rivolgersi a Intertek per far verificare i loro prodotti in base ai requisiti degli standard mozambicani/internazionali prima di programmare le spedizioni in Mozambico. A partire dal 1° novembre 2023, INAE effettuerà un monitoraggio del mercato per valutare il rispetto dei requisiti del Programma di valutazione della conformità.

Il CAP per il Mozambico sarà implementato da Intertek per conto di INNOQ, IP per tutti i prodotti regolamentati descritti nell'Allegato II del Decreto n. 8/2022, emesso il 14 marzo 2022. A partire dal 1° novembre 2023, il controllo della valutazione di conformità inizierà con i prodotti considerati ad alto rischio per la salute e la sicurezza pubblica, disponibili sul sito web di INNOQ, IP e Intertek.

Le spedizioni di prodotti regolamentati devono essere rilasciate con un Certificato di Conformità (CoC) emesso da Intertek, che confermi che i prodotti specifici soddisfino i requisiti dei regolamenti tecnici e degli standard determinati da INNOQ. Gli standard mozambicani applicabili ai prodotti con controllo obbligatorio possono essere acquistati presso INNOQ, IP. Gli esportatori impegnati nel commercio con il Mozambico devono essere consapevoli dei requisiti della PAC del Mozambico e sono incoraggiati a contattare gli uffici Intertek locali per scoprire come Intertek può assisterli nell'ottenimento del CoC obbligatorio.