Ergonomics Workshop - Strumenti per la gestione delle idoneità e assegnazione di mansioni e compiti specifici

Una formazione specifica dedicata alla soluzione dei problemi pratici che possono emergere a monte o a valle di una corretta Valutazione dei Rischi di natura ergonomica. Dalla applicabilità dei metodi tradizionali alla gestione delle idoneità con o senza limitazioni, fino alla riprogettazione dei compiti.

Data e sede del corso

01-02 aprile 2019, Torino

Descrizione del corso

In termini di soddisfacimento degli obblighi di legge, tanto la valutazione di rischi specifici, quanto l’obbligo di sorveglianza sanitaria, sono oggi garantiti dalla maggior parte delle Aziende italiane. Per quanto riguarda i cosiddetti “rischi di natura ergonomica” la relazione tra gli esiti delle valutazioni (ex Tit. VI e All. XXXIII D.Lgs. 81/08) e i giudizi di idoneità rilasciati dal Medico Competente, resta però spesso sospesa in una spirale di incomprensioni che vede disperdersi gli sforzi delle parti coinvolte in una “babele” di linguaggi non allineati, talvolta aggravati dai vincoli derivanti dall’uso di strumenti informatici poco flessibili, che si risolvono o in sommarie non idoneità alla mansione o in espressioni sibilline che finiscono per esporre il lavoratore a compiti non adeguati allo stato di salute dello stesso.

Il workshop presenta una serie di proposte costruite ad hoc in differenti scenari produttivi, fornendo strumenti e criteri applicabili nella propria realtà operativa in funzione dei diversi vincoli organizzativi.

Contenuti del corso

  • Il linguaggio dei metodi di valutazione (ISO 11228/1-2-3, OCRA, NIOSH, Snook e Ciriello)
  • Il linguaggio dei giudizi di idoneità
  • Incrociare gli esiti delle Valutazioni dei Rischi e della Sorveglianza Sanitaria
  • Presentazione di casi studio
  • Esercitazioni pratiche
  • Strumenti di gestione delle idoneità
  • Strumenti di gestione delle idoneità parziali
  • Tradurre gli esiti della Valutazioni e della Sorveglianza Sanitaria in indicazioni univoche per i responsabili di reparto
  • Sistemi di monitoraggio periodico

Destinatari

Il workshop è rivolto a Responsabili di Sistemi di Gestione, Qualità, Ambiente e Sicurezza, Medici Competenti, Dirigenti, Responsabili di Funzione/Processo, RSPP, ASPP, Responsabili Risorse Umane, Responsabili Produzione.

Struttura del corso

Lezione in aula; le esercitazioni pratiche saranno caratterizzate da un alto livello di interazione, svolte in parte in gruppo e in parte individualmente con il supporto continuo del docente. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Quota di iscrizione

€ 550,00 + iva a persona.

Scarica la brochure completa dei workhops sul tema dell'ergonomia

Iscriviti al corso o richiedi maggiori informazioni tramite il form!

 
 
 

 
 
 

 
 
 La tua privacy è importante per noi! Intertek Italia S.p.a. utilizza i tuoi dati personali esclusivamente per rispondere alle richieste inviate. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy  
 Sì, do il mio consenso a ricevere comunicazioni e-mail in merito ad aggiornamenti