Utility Manager: pubblicata oggi la norma che ne definisce la figura professionale

aprile 16, 2020

L’Uni, Ente italiano di normazione, ha appena pubblicato la norma UNI 11782 relativa alla figura professionale dell’Utility Manager, ovvero il professionista esperto di utilities: energia elettrica, gas, telefonia mobile, fissa e connettività.

La pubblicazione di tale norma segna uno spartiacque in un mercato in continua mutazione, andando a definire e qualificare l’attività professionale dell’Utility Manager per poter dare garanzie di qualità al mercato stesso, aumentare il riconoscimento professionale dei singoli professionisti e aiutare il settore a migliorare la credibilità sviluppando un processo di accrescimento di competenze e successiva gestione delle utenze molto specifico e qualitativo.

Intertek Italia, accreditato ISO 17024 da Accredia per la certificazione delle professioni, ha avviato il processo di accreditamento anche per la certificazione delle persone secondo la neonata norma UNI 11782: Attività professionali non regolamentate - Manager delle utenze (Utility Manager) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenze.

Attraverso la piattaforma di esami online di Intertek Italia, i professionisti interessati potranno accedere alle sessioni di esame per poter ricevere la certificazione di Utility Manager.

Intertek Italia ha preso parte al tavolo di lavoro a supporto di Confassociazioni e dell’Associazione proponente ASSIUM.

Visita la nostra pagina dedicata alla certificazione delle professioni per richiedere maggiori informazioni.