Servizi Food Contact

Intertek mette a disposizione un’ampia gamma di servizi per la verifica della conformità dei Materiali e Oggetti destinati al Contatto Alimentare (MOCA) alla normativa italiana, comunitaria e internazionale

Con il termine MOCA si intendono quei materiali e oggetti che sono destinati a venire a contatto, direttamente o indirettamente con gli alimenti secondo un uso prevedibile. Vi rientrano imballaggi per alimenti, casalinghi ed affini (padelle, piatti, posate, bicchieri), dispositivi di protezione igienica (tute da lavoro per l’industria alimentare, guanti per macelleria e simili), macchine e attrezzature per la lavorazione e la distribuzione degli alimenti (macchine da caffè, linee di produzione e simili) o materie prime per la produzione di MOCA quali legno, carta e cartone, vetro e granuli di polimero.
I Materiali e gli Oggetti a Contatto con gli Alimenti, dato il loro utilizzo e la loro rilevanza ai sensi della sicurezza e della salute, sono soggetti a precise regolamentazioni nazionali ed internazionali.
In Unione Europea sono in vigore il Regolamento EU 1935/2004 – Regolamento Quadro riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, il Regolamento EU 2023/2006 – Buone partiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti ed il Regolamento EU 10/2011- Materiali e oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Nello specifico, il Regolamento Quadro sancisce che ciascun operatore della filiera produttiva o distributiva dei MOCA ha la responsabilità di dimostrare la conformità dei propri prodotti alle norme applicabili alle sostanze, ai materiali e agli articoli destinati a venire a contatto con gli alimenti.
L’Italia, fin dagli anni ’70 si è dotata di una legge quadro nell’ambito dei MOCA il Decreto Ministeriale 21/03/1973, il Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 777/82, mentre più recentemente ha introdotto attraverso il D.L. 29/2017 la disciplina sanzionatoria in materia.

A livello internazionale, invece, tra i principali mercati evidenziamo gli Stati Uniti e la Cina. Per gli Stati Uniti si applicano le normative pubblicate nel Titolo 21 del Codice del Regolamento Federale (CFR) per gli Additivi Alimentari Indiretti. Le sostanze a contatto con gli alimenti, (Food Contact Substances – FCS), i materiali e gli oggetti a contatto con gli alimenti, così come i Titoli del CFR sono disciplinati dalla Food and Drug Administration (FDA).
Per la Cina, invece, la Standard Law richiede la conformità agli standard GB, le norme nazionali obbligatorie, per i materiali e gli oggetti a contatto con gli alimenti (Food Contact Materials - FCM).

Intertek, grazie al suo network globale di esperti regulatory, chimici e tossicologici, supporta propri clienti con servizi di prove fisiche e chimiche, studi sulla migrazione e supporto normativo in qualunque fase, a partire dallo stadio di sviluppo del prodotto fino alla notifica delle nuove sostanze a contatto con gli alimenti, all’analisi dei rischi e alla fase finale di verifica della conformità del prodotto.
Le nostre principali aree di specializzazione e servizio comprendono:
  • Prove e verifica della conformità sui Materiali e gli Oggetti a Contatto con gli Alimenti, sia a livello di semilavorati sia di prodotto finito.
  • Assessment GMP
  • Notifiche per materiali a contatto con gli alimenti e comunicazione delle nuove sostanze a contatto con gli alimenti presso le diverse agenzie governative in tutto il mondo. 
  • Studi preliminari di extraction per le sostanze a contatto con alimenti;
  • Valutazione del rischio e gestione degli studi tossicologici.
  • Valutazione della supply chain per la conformità dei materiali a contatto con alimenti.
  • Assistenza nella creazione della documentazione pertinente.
  • Formazione.
Intertek è in grado di assistere i propri clienti in ogni fase della lavorazione e della produzione dei materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti. Supportiamo le aziende di tutta la filiera produttiva ad orientarsi tra le prescrizioni delle autorità e le indicazioni del settore e a soddisfarle migliorando i processi e garantendo la qualità dei prodotti. Contattate i nostri esperti presso i laboratori di Lastra a Signa (FI) per conoscere l’intera gamma di servizi di Assurance, Testing, Ispezione e Certificazione disponibili.
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

055 790873
IT:
055 790873