Accreditamenti laboratori Food

I due laboratori di Intertek Italia dedicati al settore alimentare sono accreditati ISO 17025 da Accredia

I due laboratori Intertek di Fermo e di Bergamo, dedicati al mondo alimentare, sono accreditati Accredia in conformità alle prescrizioni della Norma ISO/IEC 17025 con numero di Accreditamento 1022.

E' possibile visualizzare l'elenco completo ed aggiornato di tutte le prove sotto accreditamento direttamente dal sito di Accredia, effettuando la ricerca con 'Intertek Italia' o con il nostro numero di accreditamento 1022.  

Tra Accredia ed Intertek esiste una convenzione di Accreditamento; tale convenzione può essere visionata presso i laboratori su richiesta del Cliente.

Significato dell’accreditamento

"Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità" - REG-(CE) N. 765/2008.

L’accreditamento viene concesso ad un Laboratorio di Prova  a conclusione di un percorso di verifica approfondito da parte di Accredia che dimostra la conformità ai requisiti previsti della Norma ISO/IEC 17025.
Esso attesta il livello di qualità del lavoro del laboratorio verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti gestionali, tecnici e normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie. Pertanto l'accreditamento è garanzia di imparzialità, indipendenza, correttezza e competenza

I rapporti di prova che saranno emessi con marchio Accredia sono relativi alle prove accreditate e non possono implicare l’approvazione e/o la certificazione del campione/prodotto esaminato. Il marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati per sottintendere la certificazione di prodotto, ne devono essere utilizzati nella documentazione relativa al prodotto; è solo ammesso allegare la copia del rapporto di prova.

Politica della qualita’ 

La Politica della Qualità di Intertek Italia - divisione Food si ispira alla mission del Gruppo Intertek: fornire ai nostri clienti servizi di Quaità Totale superando le loro aspettative con servizi innovativi.
Intertek Italia, divisione FOOD, intende sviluppare e mantenere, attraverso il miglioramento continuo, un sistema di gestione, in accordo con la norma internazionale ISO/IEC 17025 per gli aspetti legati alle attività di laboratorio.

Scarica il documento sulla Politica della Qualità della divisione FOOD

Imparzialità - Riservatezza

Tutte le attività di Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo.
Inoltre prendendo atto dell’importanza che assumono valori fondamentali quali imparzialità e riservatezza nello svolgimento delle proprie attività di prova ha deciso di redigere la seguente dichiarazione al fine di esprimere la piena suddivisione dei suddetti principi

L’informativa sul trattamento dei dati personali secondo il Regolamento UE 2016/679 GDPR è dettagliato nella pagina privacy.

Reclami

La Norma  ISO/IEC 17025 pone particolare attenzione alla comunicazione verso i clienti, in merito a tale aspetto Intertek Italia garantisce un’efficace gestione dei Reclami  fornendo risposte e tenendo sempre informato il cliente sull’avanzamento della loro gestione e l’esito finale comunicando la chiusura del reclamo stesso; la procedura sulla gestione del Reclami è disponibile a qualsiasi parte interessata che può richiedere la visione.

Ogni cliente può inviare il proprio reclamo o segnalazione direttamente con una e-mail all’indirizzo di posta elettronica della figura aziendale di riferimento oppure compilando in maniera completa il modulo M03_PGS_ 14 inviandolo poi al seguente indirizzo info.etls-italy@intertek.com

Regola decisionale      

La Norma  ISO/IEC17025 introduce il concetto di Regola Decisionale quando il Laboratorio formula una richiesta di conformità/non conformità. In mancanza di normative o richieste da parte del cliente il laboratorio decide di emettere eventuali giudizi di conformità, nel caso in cui questi siano richiesti dal cliente, basati sul risultato della prova non tenendo conto dell'incertezza ma confrontando direttamente il risultato con il valore di riferimento considerato.