Competenze digitali dei cittadini EDSC DIGCOMP

febbraio 06, 2024


Intertek Italia è accreditato Accredia dal 2022 secondo lo schema DigComp 2.2, il framework comune di riferimento europeo per le competenze digitali.

Lo schema DigComp 2.2 è un documento pubblico europeo che individua e descrive le competenze digitali in termini di conoscenza, abilità e atteggiamenti, ed è stato utilizzato da Intertek per definire uno schema di certificazione delle competenze digitali dei cittadini.

Intertek, in quanto Ente di certificazione, non eroga formazione in tale settore, garantendo indipendenza ed imparzialità.

L’esame è basato su domande a difficoltà incrementale e rilascia un certificato, sotto accreditamento Accredia (Ente Unico di Accreditamento Regolamento (CE) N. 765/2008), che definisce i livelli di padronanza definite da DigComp, partendo da base 1 ad altamente specializzato 8, per ogni area di competenza. Non è prevista la possibilità di non superamento dell’esame. 

Il certificato viene rilasciato a tutti sia in formato PDF, sia tramite un OpenBadge (“distintivo digitale” che contiene metadati con le informazioni relative al certificato e riconosciuto digitalmente a livello internazionale). Il certificato ha validità di due anni, al termine dei quali non è previsto il mantenimento. 

La certificazione rappresenta un valore aggiunto in quanto attesta la competenza dichiarata da un Ente terzo, indipendente e accreditato da Accredia. Il certificato, reso pubblico e registrato presso Accredia, consente a chiunque di verificare l'autenticità delle competenze dichiarate dalla persona certificata. La certificazione, sotto accreditamento, favorisce l'interoperabilità del certificato a livello europeo e internazionale, garantendo l'aderenza al processo di valutazione rispetto allo standard ISO 17024. 

Nonostante manchi un vincolo di legge, la certificazione risponde al framework DigComp, comunemente richiamato nei bandi pubblici e scolastici. Nel contesto del bando ATA 2024, la certificazione EDSC DigComp, conforme al framework europeo DigComp 2.2, è riconosciuta come valida certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.


Per maggior dettaglio si prega di prendere visione dello schema di certificazione scaricabile in PDF.

Per ulteriori informazioni, invitiamo a contattarci cliccando qui.