Esportare alimenti e materiali a contatto alimentare in Egitto

Esportazione di alimenti in Egitto: il Certificato di Ispezione Intertek approvato dall’Autorità Nazionale per la Sicurezza Alimentare (National Food Safety Authority – NFSA) consente uno sdoganamento più veloce ed un rapido accesso al mercato egiziano.

gennaio 22, 2021

L'Autorità Nazionale per la Sicurezza Alimentare (NFSA) è incaricata di verificare la conformità delle spedizioni di prodotti alimentari e prodotti a contatto con gli alimenti – MOCA destinati al mercato egiziano.

Nello specifico, il programma di certificazione introdotto dalla NFSA, prevede che un Organismo di Valutazione della Conformità (Conformity Assessment Body - CAB) come Intertek, verifichi la conformità delle spedizioni di MOCA e prodotti alimentari ai requisiti degli standard egiziani, finalizzato all’emissione di un Certificato di Ispezione (Certificate of Inspection – CoI). Dal 1 ° dicembre 2020 tutte le spedizioni di prodotti regolamentati in ingresso in Egitto corredate da un CoI beneficieranno di una sostanziale riduzione dei controlli ispettivi e intervento da parte dei funzionari della NFSA all’arrivo consentendo così uno sdoganamento più rapido.

Intertek è un CAB registrato presso la NFSA ed è autorizzato a certificare prodotti alimentari e MOCA forniti da secondo i paesi di fornitura specificati.

Per scoprire maggiori dettagli sui requisiti di conformità richiesti dalla NFSA, per consultare la lista dei prodotti regolamentati e per ricevere supporto per la verifica della conformità delle tue spedizioni contattaci oppure visita la sezione del nostro sito dedicata alle esportazioni di alimenti e MOCA in Egitto.