Automotive: Intertek vince il premio IAOB come Organismo di Certificazione dell'Anno

novembre 02, 2020

Intertek, una delle principali organizzazioni di Total Quality Assurance per aziende di tutto il mondo, ha ricevuto il premio IAOB 2020 come "Certification Body of the Year" dall'International Automotive Oversight Bureau (IAOB). Il premio è stato annunciato al Quality Summit dell'Automotive Industry Action Group (AIAG) il 22 ottobre.

IAOB Certification Body of the Year è il programma ufficiale di IAOB per il riconoscimento degli Organismi di Certificazione IAOB che raggiungono gli elevati standard di performance necessari a soddisfare le aspettative di IATF (International Automotive Task Force) e di IAOB stessa.

Lo IAOB è uno degli uffici di supervisione dell'International Automotive Task Force (IATF) che gestisce 20 dei 41 Organismi di Certificazione riconosciuti da IATF. Gli uffici di sorveglianza sono stati istituiti per implementare e gestire lo schema di audit e certificazione IATF 16949 per conto della IATF. La IATF è un gruppo di produttori automobilistici e delle loro rispettive associazioni di categoria, costituito per garantire prodotti di qualità e miglioramento continuo delle organizzazioni che forniscono i clienti automotive in tutto il mondo.

Intertek esegue audit secondo lo standard IATF 16949 Automotive Quality Management System standard, che garantisce alle organizzazioni la produzione di prodotti di qualità e l'erogazione di servizi in conformità con le rigorose aspettative dell'industria automobilistica. Lo standard IATF 16949 definisce i requisiti dei sistemi di gestione della qualità per la progettazione e lo sviluppo, la produzione, l'assemblaggio e l'installazione di prodotti legati al settore automobilistico, nonché i relativi servizi per l'industria automobilistica. Intertek opera da oltre 20 anni per la verifica dei sistemi di gestione della qualità per i clienti del settore automobilistico.

All'inizio di quest'anno, lo IAOB ha annunciato i criteri per questo premio. Alcuni dei criteri chiave sono rappresentati da:

  • Lamentele sulle prestazioni
  • Precisione e tempestività nel caricamento dati nel database IATF 
  • Gestione delle non conformità emesse da IAOB attraverso audit d'ufficio e verifiche in affiancamento
  • Gestione delle non conformità emesse da Intertek
  • Innovazione e partnership attraverso la collaborazione con IAOB su nuove iniziative e programmi pilota 

James Bruin, direttore esecutivo dell'IAOB, ha dichiarato: "Congratulazioni a Intertek per aver vinto questo premio. IAOB si impegna a lavorare con i migliori enti di certificazione riconosciuti da IATF, in grado di fornire costantemente eccellenti servizi di audit e certificazione per la catena di fornitura automobilistica. Pensiamo che voi siate realmente parte integrante dell'industria automobilistica. Apprezziamo e stimiamo la nostra forte partnership per il successo dello schema IATF 16949".

Calin Moldovean, Presidente Intertek di Business Assurance and Food Services ha dichiarato: "Siamo onorati di essere stati premiati come Organismo di Certificazione dell'Anno da IAOB. Questo premio è la conseguenza dell'eccellente lavoro di squadra svolto in tutto il mondo e funge da grande motivazione per guidare il miglioramento continuo". L'obiettivo di Intertek è quello di fornire il più alto livello di garanzia di Total Quality a tutti i suoi clienti del settore automobilistico, e riconoscimenti come questo dimostrano le nostre capacità ai clienti attuali e potenziali".