MAISON MASTERS: Celebriamo il ruolo degli artigiani nel settore del lusso

Gli artigiani italiani rappresentano un anello fondamentale made in Italy nella catena della moda di lusso: tradizione, innovazione, sostenibilità, talento, unicità sono le componenti della qualità. I laboratori di alto livello selezionati e validati, si presentano alla moda nazionale e internazionale.

luglio 15, 2021

Lastra a Signa (FI). L’artigianato è un anello fondamentale nella catena Made in Italy della moda di lusso. L’Artigianato e il lusso sono sempre stati fortemente interconnessi. Oggi Intertek Maison annuncia il lancio di una iniziativa che celebra il lavoro di artigiani selezionati per rafforzare il valore e l’esperienza dell’artigianalità nella moda.

Intertek, leader globale nel Total Quality Assurance, tramite il suo Centro di Eccellenza Maison “Where Science meets Luxury”, ha selezionato e validato delle eccellenze di questo settore strategico per dare luce a quelle manualità, antiche e innovative, che fanno grande il Made in Italy nel mondo, affinché siano preservate e adottate come forma d’arte. 

La selezione degli artigiani, curata con la collaborazione di Michela Finaurini, esperta di tessuti e lavori manuali di alto pregio e ambasciatrice di sostenibilità, è basata su criteri rigidi: tutti i prodotti sono realizzati a mano, anche attraverso strumenti antichi, sono sostenibili, sono unici e inimitabili e caratterizzati, pertanto, da un elevato contenuto di innovazione; la scomparsa di quest’arte rappresenterebbe un danno irreparabile per la moda italiana ed estera dove molti brand di alta gamma utilizzano l’artigianalità italiana per le collezioni di lusso.

I protagonisti, provenienti da tutta Italia, sono: Anna e Alex, Bottega Conticelli, Casarotti Calzature, Darte, Denim, ISarti, Laura De Cesare, Mazzoleni Gloves, Monica Rocchini, Phillacolor, Ricamificio Filottranese, Romy Pelletterie, SF Italia, Similea.

Obiettivo di Maison Masters è quello di presentare il lavoro artigianale su scala globale e agevolare la loro scoperta da parte dei più importanti brand del lusso. Il programma include un evento conclusivo che celebrerà la diversità del talento anche attraverso l’interazione diretta tra brand e artigiani. 

Il primo passo da fare è collegarsi all’indirizzo maison.intertek.com/it/maestri/ dove si potranno scoprire gli artigiani nella pagina di highlight dedicata a loro. Il secondo passo è quello di contattare Maison per avviare il contatto diretto e riservato con i singoli protagonisti e porre i propri quesiti. 

“Credo in un artigianato proiettato all’Innovazione mentre continua ad adottare lo spirito di un Tempo Naturale, all’interno di una società che ha dimenticato quanto preziosi siano il tempo, la cura, la pazienza, e la condivisione di pensieri. Tutto questo è una forma di “disciplina e perfezione” UNICA, che si genera solo con il cuore, con le mani e con una fonte di innovazione di enorme portata. Tutto questo fa ancora emozionare il mondo del Made in Italy. Senza questa Arte ci si allontana dalla Natura e si diventa insensibili. Cosa ancora più rara, verrebbe a mancare l’entusiasmo che ci accomuna a promuovere l’Arte della Vita!” dichiara Michela Finaurini, madrina dell’iniziativa.

“Il ruolo di Intertek è quello di salvaguardare la qualità, la sostenibilità e l’innovazione in ogni fase della catena di approvvigionamento del lusso perciò, attraverso l’iniziativa del nostro centro espositivo e culturale Maison, siamo lieti di sostenere attivamente la preservazione e il riconoscimento di un’arte fondamentale per questo settore, in modo particolare in una fase storica di enorme cambiamento nel comportamento dei consumatori in cui il valore è sempre più legato all’innovazione, alla sostenibilità, alla personalizzazione”, afferma Elena Ruffino SE+EERCA Sales & Strategy Director SL&HL di Intertek.

Per ulteriori informazioni

Susi Castellino PR & Brand Manager Intertek Maison

Email:  susi.castellino@intertek.com

Cellulare: +39 345 1701626