Maison Sessioni – Esplorare il futuro della moda in un mondo sostenibile

Intertek Maison lancia una serie di webinar

aprile 27, 2021

Lastra a Signa (FI), 27 Aprile 2021. Maison, il centro d’eccellenza di Intertek dedicato al settore del lusso e del fashion, ha annunciato il lancio di Maison Sessioni, una serie di webinar volta ad esplorare gli argomenti di rilevanza attuale nel mondo della moda.

Maison, uno spazio unico ed ipertecnologico, diventa anche uno spazio virtuale dove s’incontrano persone, idee ed esperienze per discutere sul futuro del settore del lusso e della moda. La serie di webinar Maison Sessioni intende riunire esperti Intertek e professionisti del settore per discutere il futuro del lusso ed esplorare la connessione tra creatività e scienza per l’individuazione di soluzioni percorribili.

Nel primo webinar “Come scegliere i materiali sostenibili” abbiamo ascoltato la Fair Fashion Ambassador Marina Spadafora e Michela Finaurini, Fabrics & Embroidery Research Expert, cui si sono uniti gli esperti di Intertek Calin Moldovean, President Business Assurance & Food Services, e Mike Redshaw, Head of Technical – Global Softlines.

La discussione ha affrontato la tematica relativa alla scelta di materiali sostenibili nella moda e nella sua catena di valore, nodo chiave che viene affrontato sia durante il processo creativo e di ricerca dei materiali dei designer, sia a livello di conformità di prodotto considerando inseme sostenibilità e qualità ed, in ultimo, ma non meno importante, la scelta del consumatore finale. La scelta di un materiale è il primo passo in una supply chain ed è il punto di partenza per assemblare un capo dopo il processo creativo. L'atteggiamento sostenibile di un'azienda diventa un'azione deliberata con la scelta del tessuto e dei materiali, e questo sta coinvolgendo sempre di più tutta la catena del valore, dalla creatività alla produzione. Le soluzioni di Qualità Totale di Intertek verificano ed assicurano l’impiego di pratiche sostenibili in ogni fase della supply chain.

Scopo del webinar è aiutare i partecipanti a valutare e gestire i rischi connessi alla scelta di materiali sostenibili e riciclati, affrontando tematiche come:

  • Gestione efficace ed affidabile della supply chain
  • Sfruttare la scienza per ricavare materiali da abbigliamento riciclato
  • La legislazione nel settore tessile e il suo impatto sulle scelte del materiali
  • Le caratteristiche dei i tessuti sostenibili di domani
  • Come inserire la sostenibilità nel processo creativo

Gli approfondimenti del webinar hanno evidenziato che l’impegno del settore verso la creazione di prodotti sostenibili e nell'impiego di pratiche etiche porterà una maggiore enfasi su tematiche come trasparenza, tracciabilità e responsabilità. Come partner di fiducia di brand internazionali, grazie a servizi end-to-end di Assurance, Testing, Ispezioni e Certificazioni, Intertek può aiutare la transizione del settore della moda verso pratiche più sostenibili per arrivare all’offerta di un prodotto di alta qualità, sostenibile e desiderabile.

Elena Ruffino, Sales & Strategy Director SL&HL SE+EERCA, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di lanciare Maison Sessoni, partendo dall'obiettivo di Intertek Maison di offrire uno spazio innovativo per connettere persone e idee, generando discussioni sul futuro del lusso. In questa serie di webinar, esperti e professionisti del settore condivideranno esperienze ed approfondimenti sulle principali tendenze nel mondo della moda. Esploreremo, in questo modo, le sinergie tra creatività e scienza e come poter utilizzare tali sinergie per risolvere le sfide che il settore ci pone."

Da oltre 130 anni, Intertek è partner di fiducia dei principali brand, produttori e retailer, nel settore della moda e del tessile grazie a una vasta gamma di servizi di Assurance, testing, Ispezioni e Certificazioni. Con oltre 1.000 laboratori in tutto il mondo, possiamo contare su un’ampia esperienza e competenza tecnica su tutte le normative globali.

Il webinar “Come scegliere i materiali sostenibili” è disponibile in versione on demand a questo link https://www.intertek.com/maison/how-to-choose-sustainable-materials-webinar-on-demand/

Per maggiori informazioni:
Susi Castellino 
susi.catellino@intertek.com