AGANOR rinnova il contratto con Intertek per il programma PROGEC (PROgramme Gabonais d’Evaluation de la Conformité)

novembre 05, 2020

A settembre 2020, l’Agenzia di Standardizzazione del Gabon (AGANOR - Agence GAbonaise de NORmalisation) ha ufficialmente rinnovato il contratto PROGEC - PROgramme Gabonais d’Evaluation de la Conformité (PROGEC) con Intertek. Il programma, con decorrenza dal 17 settembre 2020, include le prove di conformità e le procedure di verifica applicabili a tutti i prodotti importati in Gabon ad esclusione di prodotti alimentari, farmaci e poche altre eccezioni.

Le spedizioni soggette a PROGEC devono essere accompagnate da un Certificato di Conformità (CoC) per lo sdoganamento al loro arrivo ai porti e alle frontiere del Gabon. Il programma è stato ampliato per coprire più prodotti regolamentati, la data di piena implementazione per la certificazione di questi nuovi prodotti regolamentati è stata rinviata da AGANOR al 1 ° gennaio 2021.

Fino al 31 dicembre 2020, per le spedizioni delle categorie di prodotto appena aggiunte, può essere richiesto il Certificato di conformità (CoC) a livello volontario, mentre per i prodotti che erano già regolamentati nell'ambito del programma PROGEC precedente, rimane obbligatorio ottenerlo.

Il processo di verifica della conformità ai sensi del rinnovato contratto PROGEC include ispezioni fisiche e, se necessario, la campionatura della merce per l’esecuzione delle prove di laboratorio necessarie. Nell’ambito del rinnovo del PROGEC, AGANOR sta ridefinendo i requisiti di conformità e Intertek assicura sin da ora gli esportatori di poter fornire il più completo supporto nella verifica del rispetto dei requisiti di conformità della propria merce.

Le informazioni dettagliate su come fare richiesta per il certificato di conformità per le esportazioni verso il Gabon sono riportate nella nostra guida dedicata. Per ogni altra richiesta potete contattare i nostri specialisti per supporto nella verifica dello status regolatorio dei vostri prodotti ai fini della certificazione e per verificare rientrino nello scopo del PROGEC.