Webinar: Dodd-Frank Conflict Minerals per prodotti elettrici ed elettronici
Sebbene i requisiti del Dodd-Frank Conflict Minerals Act siano in vigore da diversi anni, non è ancora del tutto chiaro quali siano le aspettative dei produttori nella catena di approvvigionamento. La normativa staunitense regolamenta l’utilizzo di minerali provenienti da Paesi interessati da conflitti o da estese violazioni dei diritti umani, quali la Repubblica Democratica del Congo e i Paesi limitrofi (Ruanda, Burundi, Angola, Repubblica Centro-Africana, Sudan, Tanzania, Uganda e Zambia).
L'atto impone l’obbligo alle aziende americane, che operano sul territorio americano o che esportano negli USA, di informare il consumatore sulla provenienza dei minerali e, per far ciò, le imprese hanno l’obbligo di tracciare la provenienza di alcuni metalli. L'atto in sé riguarda quindi solo le organizzazioni statunitensi quotate in borsa, bensì coinvolge le catene di approvvigionamento delle organizzazioni quotate. Le aziende che producono prodotti eletrrici ed elettronici ed impiegano uno o più dei minerali regolati dall'Atto dovranno attenersi ai requisiti mandatori previsti.
Accedi al webinar on demand, tenuto dai nostri esperti in lingua inglese, per una panoramica generale dell'atto e per comprendere quali sono le azioni di supporto alla conformità dei prodotti.