Cina: conformità delle apparecchiature elettriche destinate ad atmosfere potenzialmente esplosive
Il governo della Repubblica Popolare Cinese ha introdotto norme obbligatorie e controlli con la finalità di proteggere i propri cittadini. Tra le misure implementate rientrano anche quelle relative alle attrezzature elettriche, i sottoinsiemi ed i componenti destinati all'installazione in atmosfere potenzialmente esplosive.
Nel luglio del 2019, la China State Administration for Market Regulation ha pubblicato l'ordine governativo n° CNCA-C23-01:2019, focalizzato sui requisiti delle apparecchiature elettriche destinate ad atmosfere potenzialmente esplosive. Secondo questo nuovo regolamento, i prodotti Ex rientrano ora sotto lo schema CCC (China Compulsory Certificates)
Dal 1 ottobre 2020, è obbligatorio un certificato CCC per tutte le apparecchiature rientranti nello scopo della certificazione mandatoria.
Sono comprese tutte le apparecchiature destinate ad essere utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive: apparecchiature per la generazione, la trasmissione, la distribuzione, lo stoccaggio, le misurazioni, i controlli, il trattamento e il consumo di elettricità, e le apparecchiature di telecomunicazione, nonché i componenti
La conformità di tali apparecchiature viene verificata secondo gli standard GB applicabili al loro tipo Ex
SCARICA LA NOSTRA GUIDA: CERTIFICAZIONE CCC EX PER IL MERCATO CINESE
Le nuove norme di certificazione CCC Ex si applicano alla produzione di apparecchiature realizzate da fabbricanti cinesi così come a quelle di fabbricazione estera, poi importate in territorio cinese. I fabbricanti hanno la responsabilità di far valutare i prodotti per garantire la loro conformità ai requisiti definiti nel regolamento tecnico.
Contattaci per inziare oggi stesso il tuo progetto CCC Ex.
Il nostro network globale di laboratori e di tecnici esperti è in grado di fornire soluzioni efficienti per la verifica della conformità dei prodotti Ex per i diversi mercati internazionali.
Possiamo aiutarti?