Possibilità di certificazione per piccole produzioni o singoli prodotti secondo l'allegato IX

La verifica di un unico prodotto (Allegato IX della Direttiva) è il processo di controllo di singole unità di apparecchiature, in modo da accertare che soddisfino le specifiche richieste ai sensi della direttiva ATEX. Il certificato di verifica di un unico prodotto combina il certificato dell'esame del tipo ed il certificato della verifica del prodotto.

Il processo per ottenere una verifica di un singolo prodotto si articola nelle seguenti fasi:

  • esame e verifica del prodotto da parte di un ingegnere certificato in loco presso la destinazione finale o presso la vostra sede;
  • rilascio del certificato che dichiara la conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza della Direttiva;

L'allegato IX viene usato per certificare unità singole di prodotto, per cui ogni certificato emesso è legato ai numeri di serie del prodotto.

Imparzialità:

Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.

Risorse utili:

Contact Intertek