La Direttiva ATEX si occupa della certificazione di apparecchiature, componenti e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva

L’Unione Europea ha definito i requisiti di sicurezza cogenti per tutti i prodotti destinati ad essere impiegati in riferimento ad atmosfere potenzialmente esplosive. Certificare tali prodotti secondo quanto previsto dalla Direttiva ATEX permetterà la libera circolazione dei beni all’interno del mercato europeo e, non ultimo, aumenterà la tutela di imprese ed utilizzatori in materia di sicurezza.

La Nuova Direttiva ATEX allineata con il Nuovo Quadro Normativo, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 29 Marzo 2014 ed entrata in vigore il giorno seguente, ha abrogato la precedente Direttiva 94/9/CE a decorrere dal 20 Aprile 2016.

Di seguito, in breve, alcuni dei principali cambiamenti apportati dalla Direttiva 2014/34/UE rispetto alla precedente 94/9/CE:

  • Ampliamento delle definizioni con le integrazioni orizzontali del Nuovo Quadro Normativo
  • Descrizione dettagliata degli operatori economici e dei loro obblighi
  • Introduzione dei riferimenti ai regolamenti sulla normazione europea
  • Riferimento al regolamento n. 765/2008 per quanto riguarda la Marcature CE
  • Requisiti più dettagliati e procedure dal Nuovo Quadro Normativo per gli organismi notificati

Le modifiche quindi non riguardano aspetti prettamente tecnici.

Ulteriori informazioni nella “Guida sulla transizione dalla Direttiva ATEX 94/9/CE alla 2014/34/UE” della Commissione Europea, in formato pdf.

Intertek vanta una lunga ed importante esperienza nella certificazione di prodotti destinati ad essere impiegati in atmosfere potenzialmente esplosive.
I nostri esperti italiani sono a vostra disposizione per ulteriori informazioni.

Possiamo aiutarti?

Imparzialità:

Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.

Contact Intertek