ENERGY STAR®

Il programma ENERGY STAR® negli Stati Uniti

ENERGY STAR® è un programma governativo americano volontario, ideato per identificare e promuovere prodotti a basso consumo energetico, allo scopo di ridurre le emissioni dei gas serra. I consumatori, le istituzioni e le aziende stanno diventando sempre più consapevoli dell'importanza del rispetto dell’ambiente e si stanno rendendo conto del risparmio che possono ottenere utilizzando apparecchiature a basso consumo. Ecco che allora il Marchio Energy Star® diventa un fondamentale strumento competitivo.

Il Programma ENERGY STAR® è un’iniziativa volontaria nata da una partnership tra il Dipartimento statunitense per l’energia (DOE), l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (EPA), i produttori, le aziende di servizio pubblico locali ed i rivenditori.

Cambiamenti all'ENERGY STAR® - da auto-certificazione a certificazione tramite laboratorio Terza Parte

A partire dal 1 Gennaio 2011, è richiesta una certificazione di Terza Parte per poter apporre l'etichetta ENERGY STAR® sui prodotti, che poi saranno soggetti a verifiche periodiche per confermare la loro conformità ai requisiti. I laboratori che effetuano le prove devono essere ISO 17025 e gli Enti di Certificazione (Certification Bodies) avere accreditamento ISO Guide 65 ed entambe devono essere approvati dall'EPA. (fonte: energystar.gov)

Intertek è Certification Body riconosciuto dall'EPA e ha sviluppato 18 Centri di Eccellenza qualificati per i servizi di Efficienza Energetica in Europa, Nord America ed Asia per per consentire un accesso veloce ai servizi di verifica e qualifica per l'ENERGY STAR® . Il laboratorio di Udine è uno dei centri di eccellenza.

Il Marchio ENERGY STAR® dimostrerà ai vostri clienti che i prodotti forniti hanno prestazioni simili o migliori a quelle di altri modelli comparabili, pur utilizzando una minor quantità di energia e, di conseguenza, consentendo un risparmio in termini di denaro. È un indicatore di basso consumo di energia noto sia negli Stati Uniti sia nell’Unione Europea, e attualmente la relativa etichetta viene utilizzata per le seguenti categorie di prodotti (e per migliaia di modelli) per la casa, l’ufficio e gli ambienti commerciali:

  • elettrodomestici;
  • riscaldamento e condizionamento;
  • computer ed elettronica al consumatore;
  • apparecchiature per l'ufficio;
  • illuminazione e ventilazione;
  • apparecchiature per la ristorazione professionale;

Visita la pagina relativa ai prodotti che rientrano nel programma ENERGY STAR®

Possiamo aiutarti? 0432 653411
 

Possiamo aiutarti?

0432 653411
IT:
0432 653411