03 giu 2019


Le autorità messicane hanno introdotto nuovi aggiornamenti in merito ai requisiti di conformità che i prodotti commercializzati nel mercato messicano devono rispettare.

A partire dal 3 giugno 2019, infatti, tutti i prodotti elettrici ed elettronici devono essere conformi ai requisiti delle Normas Oficiales Mexicanas (NOM) e ai principali requisiti di efficienza energetica per poter essere sdoganati e commercializzati nel mercato messicano. A partire da tale data, produttori, distributori ed esportatori che intendono esportare in Messico devono considerare i nuovi cambiamenti introdotti. Qui riportiamo i tre principali:

  • tutte le categorie di prodotti elettrici ed elettronici sono ora regolate ed è obbligatorio dare dimostrazione di conformità ai requisiti tecnici applicabili. Le possibilità di esenzione previste dalla Clausola 10 degli Accordi NOM sono state eliminate;
  • tutti i certificati emessi prima del 3 giugno 2019 dovranno essere riemessi e riportare il codice tariffario doganale di 8 cifre necessario affinché le merci siano accettate in dogana;
  • i pezzi, le parti o i componenti del prodotto finito sono ora coperti dal certificato NOM rilasciato allo stesso prodotto finito, anche se esportati e pervenuti in dogana separatamente.

Le autorità messicane hanno concesso agli operatori un periodo di adeguamento di 90 giorni per tutti quei prodotti che hanno un processo di certificazione NOM in corso, al fine di poter ottenere l'autorizzazione e l'importazione nel paese di tali prodotti non ancora certificati. Questa operazione è possibile solo se l'organismo responsabile della valutazione della conformità dei prodotti esportati (laboratorio e/o organismo di certificazione, come Intertek) abbia registrato l'ammissione formale nel sistema doganale messicano entro il 30 giugno 2019.

Scarica il nostro documento informativo oppure visita la pagina dedicata nel sito per ulteriori informazioni e cogli l'opportunità di intraprendere oggi stesso il processo di Certificazione NOM per i tuoi prodotti.