Tutti i prodotti elettrici esportati in Messico devono essere conformi ai requisiti degli standard NOM (Normas Oficiales Mexicanas)
In particolare, lo standard NOM-003-SCFI-2014 definisce i requisiti di sicurezza che devono essere soddisfatti dai prodotti elettrici con una tensione nominale fino a 1000 V in corrente alternata e fino a 1 500 V in corrente continua.
Tra i prodotti che richiedono la certificazione NOM-003-SCFI-2014 sono incluse le seguenti categorie: elettrodomestici, utensili elettrici, quadri elettrici, apparecchi di illuminazione, e molte altre ...
Oltre allo standard NOM-003-SCFI-2014, altre norme possono applicarsi ai prodotti elettrici, come ad esempio:
Secondo le disposizioni normative messicane, il titolare della certificazione NOM è responsabile del mantenimento della conformità del prodotto. Un produttore straniero che abbia ottenuto la certificazione NOM può estendere i diritti di utilizzo ai distributori messicani, i quali possono registrare a loro nome la certificazione.
Grazie al network di laboratori Intertek, possiamo aiutare i produttori che esportano in Messico ad ottenere la certificazione NOM. Intertek Messico è un organismo di certificazione accreditato (codice di accreditamento 61/08) e autorizzato dalla Direzione Generale degli Standard (DGN) appartenente al Ministero dell’Economia del Messico.
Possiamo inoltre effettuare prove in conformità con gli standard NOM e seguire tutto il processo fino all'ottenimento della certificazione NOM: il laboratorio Intertek di Città del Messico è un laboratorio accreditato EMA e può testare i vostri prodotti in accordo agli standard messicani.
Possiamo aiutarti?