Aggiornamento marcatura UKCA per il mercato della Gran Bretagna

novembre 15, 2022

Il Department for Business, Energy & Industrial Strategy ingelse ha annunciato, in data 14 novembre 2022, che la scadenza per la marcatura dei prodotti UKCA è stata prorogata di altri due anni.
Ciò significa che il governo britannico continuerà a riconoscere la marcatura CE per il mercato della Gran Bretagna fino al 31 dicembre 2024, consentendo quindi alle imprese di prepararsi alla marcatura UKCA fino a tale termine.
Le aziende hanno così la possibilità di scegliere quale marcatura applicare per questi ulteriori 2 anni, con la flessibilità di poter decidere in base alle proprie logiche produttive e di mercato.

La marcatura UK Conformity Assessed (UKCA) è stata introdotta come parte del nuovo quadro normativo del Regno Unito. Dimostra che i prodotti sono conformi alle normative in vigore in UK relative alla sicurezza dei prodotti, stabilite per tutelare i consumatori e gli utilizzatori dei prodotti stessi.
La marcatura UKCA copre la maggior parte delle merci che in precedenza richiedevano la marcatura CE, oltre agli aerosol che, sempre in precedenza, richiedevano la marcatura «3» (epsilon rovesciato).

Regole diverse saranno adottate per dispositivi medici, prodotti da costruzione, funivie, attrezzature a pressione trasportabili, sistemi di aeromobili senza equipaggio, prodotti ferroviari e attrezzature marine. I dipartimenti governativi responsabili di questi settori stanno adottando disposizioni settoriali specifiche.

A questo link la comunicazione originale del 14 novembre 2022