Marcatura UKCA (UK Conformity Assessed)

Il nuovo marchio del Regno Unito per le merci immesse sul mercato della Gran Bretagna

Aggiornamento del 20 Giugno 2022: il governo del Regno Unito ha annunciato una serie di modifiche per rendere più semplice l'applicazione della marcatura UKCA per la maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles. Le modifiche sono volte ad agevolare le aziende nell'ambito del re-testing, prodotti importati prima del 1 gennaio 2023, gestione dei pezzi di ricambio, modalità di etichettatura, gestione prodotti da costruzione. A questo link la comunicazione ufficiale del governo inglese, con tutti i dettagli. 

La marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) è il nuovo marchio di prodotto del Regno Unito che deve essere utilizzato per i prodotti immessi sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia).

A partire dal 1 gennaio 2023, i requisiti tecnici ("requisiti essenziali") da soddisfare, i processi di valutazione della conformità e le norme da utilizzare per dimostrare la conformità ai sensi della marcatura UKCA saranno pressoché uguali a quelli della marcatura CE.
È possibile continuare ad utilizzare la marcatura CE per le merci immesse sul mercato in Gran Bretagna fino al 1 gennaio 2023. Il marchio UKCA deve essere utilizzato per l'immissione sul mercato in Gran Bretagna a partire da tale data. 
Il marchio UKCA può essere utilizzato anche prima di tale scadenza.

Il marchio UKCA copre la maggior parte dei prodotti che in precedenza richiedevano la marcatura CE ed è in vigore dal 1 gennaio 2021 per tutti i nuovi prodotti immessi sul mercato - e sarà in vigore per tutti i prodotti immessi sul mercato britannico a partire dal 1 gennaio 2023, in sostituzione della marcatura CE.

Il marchio UKCA, da solo, non può essere utilizzato per le merci immesse sul mercato dell'Irlanda del Nord, che richiede la marcatura CE o il marchio UK(NI).

Per ulteriori informazioni è anche possibile consultare il sito del governo inglese a questo link https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-marking

In determinate circostanze, il marchio UKCA per i prodotti venduti in GB dovrà essere applicato immediatamente dal 1o gennaio 2021 per i nuovi prodotti (nuovo design) immessi sul mercato GB.

In determinate circostanze, la marcatura UKCA su prodotti venduti in Gran Bretagna dovrà essere applicata immediatamente dal 1 gennaio 2021 per ogni nuovo prodotto (new design) immesso sul mercato britannico.

  ProdottiMarcature di prodotto ammesse o loro combinazione
Gran BretagnaProdotti finiti immessi sul mercato britannico fino alla fine del 2022UKCA o CE
 Prodotti finiti immessi sul mercato britannico dopo il 1 gennaio 2023UKCA

 SCARICA LA NOSTRA GUIDA SULLA MARCATURA UKCA-Aggioramento di Marzo 2022

Contatta oggi stesso i nostri esperti per vedere come possiamo aiutarti nella fase di transizione ed oltre.

Per maggiori informazioni sulle line guida della marcatura UKCA, visita il sito https://www.gov.uk/transition

Possiamo aiutarti? 0432 653411
 

Possiamo aiutarti?

0432 653411
IT:
0432 653411