Marcatura UKCA (UK Conformity Assessed)

Il nuovo marchio del Regno Unito per le merci immesse sul mercato della Gran Bretagna dal 2021

La marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) è il nuovo marchio di prodotto del Regno Unito che deve essere utilizzato per i prodotti immessi sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia).

A partire dal 1 gennaio 2021, i requisiti tecnici (“requisiti essenziali”) da soddisfare, i processi di valutazione della conformità e le norme da utilizzare per dimostrare la conformità ai sensi della marcatura UKCA saranno pressoché uguali a quelli della marcatura CE.

Il marchio UKCA copre la maggior parte dei prodotti che in precedenza richiedevano la marcatura CE ed è in vigore dal 1 gennaio 2021 per tutti i nuovi prodotti immessi sul mercato - e sarà in vigore per tutti i prodotti immessi sul mercato britannico a partire dal 1 gennaio 2022, in sostituzione della marcatura CE.

Il marchio UKCA, da solo, non può essere utilizzato per le merci immesse sul mercato dell'Irlanda del Nord, che richiede la marcatura CE o il marchio UK(NI).

Per ulteriori informazioni è anche possibile consultare il sito del governo inglese a questo link: https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-mark-from-1-january-2021

In determinate circostanze, il marchio UKCA per i prodotti venduti in GB dovrà essere applicato immediatamente dal 1o gennaio 2021 per i nuovi prodotti (nuovo design) immessi sul mercato GB.

In determinate circostanze, la marcatura UKCA su prodotti venduti in Gran Bretagna dovrà essere applicata immediatamente dal 1 gennaio 2021 per ogni nuovo prodotto (new design) immesso sul mercato britannico.

  ProdottiMarcature di prodotto ammesse o loro combinazione
Gran BretagnaProdotti finiti immessi sul mercato britannico fino alla fine del 2021UKCA o CE
 Prodotti finiti immessi sul mercato britannico dopo il 1 gennaio 2022UKCA

La marcatura CE sarà valida in Gran Bretagna solo se le norme britanniche e quelle comunitarie rimarranno le stesse. Se l'Unione Europea modificherà le proprie norme e il prodotto sarà marcato CE, esso non potrà essere immesso nel mercato del Regno Unito nemmeno prima del 31 dicembre 2021.

 SCARICA LA NOSTRA GUIDA SULLA BREXIT O RIVEDI IL NOSTRO WEBINARE, MATERIALE AGGIORNATO A GENNAIO

Contatta oggi stesso i nostri esperti per vedere come possiamo aiutarti nella fase di transizione ed oltre.

Per maggiori informazioni sulle line guida della marcatura UKCA, visita il sito https://www.gov.uk/transition

Possiamo aiutarti? 0432 653411
 

Possiamo aiutarti?

0432 653411
IT:
0432 653411