per consentirvi di identificare e ridurre i rischi propri legati alle vostre attività, supply chains e sitemi di gestione qualità.
Approfondisci
per valutare come i vostri prodotti e servizi soddisfino e superino gli standard di qualità, sicurezza, sostenibilità e performance.
Approfondisci
per convalidare le specifiche, i valori e la sicurezza delle vostre materie prime, dei vostri prodotti e dei vostri assets.
Approfondisci
per certificare che i vostri prodotti e servizi siano conformi a tutti gli standard, sia interni all’ azienda che provenienti dal mercato.
Approfondisci
Il nuovo marchio del Regno Unito per le merci immesse sul mercato della Gran Bretagna dal 2021
La marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) è il nuovo marchio di prodotto del Regno Unito che deve essere utilizzato per i prodotti immessi sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia).
A partire dal 1 gennaio 2021, i requisiti tecnici (“requisiti essenziali”) da soddisfare, i processi di valutazione della conformità e le norme da utilizzare per dimostrare la conformità ai sensi della marcatura UKCA saranno pressoché uguali a quelli della marcatura CE.
Il marchio UKCA copre la maggior parte dei prodotti che in precedenza richiedevano la marcatura CE ed è in vigore dal 1 gennaio 2021 per tutti i nuovi prodotti immessi sul mercato - e sarà in vigore per tutti i prodotti immessi sul mercato britannico a partire dal 1 gennaio 2022, in sostituzione della marcatura CE.
Il marchio UKCA, da solo, non può essere utilizzato per le merci immesse sul mercato dell'Irlanda del Nord, che richiede la marcatura CE o il marchio UK(NI).
Per ulteriori informazioni è anche possibile consultare il sito del governo inglese a questo link: https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-mark-from-1-january-2021
In determinate circostanze, il marchio UKCA per i prodotti venduti in GB dovrà essere applicato immediatamente dal 1o gennaio 2021 per i nuovi prodotti (nuovo design) immessi sul mercato GB.
In determinate circostanze, la marcatura UKCA su prodotti venduti in Gran Bretagna dovrà essere applicata immediatamente dal 1 gennaio 2021 per ogni nuovo prodotto (new design) immesso sul mercato britannico.
Prodotti | Marcature di prodotto ammesse o loro combinazione | |
Gran Bretagna | Prodotti finiti immessi sul mercato britannico fino alla fine del 2021 | UKCA o CE |
Prodotti finiti immessi sul mercato britannico dopo il 1 gennaio 2022 | UKCA |
La marcatura CE sarà valida in Gran Bretagna solo se le norme britanniche e quelle comunitarie rimarranno le stesse. Se l'Unione Europea modificherà le proprie norme e il prodotto sarà marcato CE, esso non potrà essere immesso nel mercato del Regno Unito nemmeno prima del 31 dicembre 2021.
SCARICA LA NOSTRA GUIDA SULLA BREXIT O RIVEDI IL NOSTRO WEBINARE, MATERIALE AGGIORNATO A GENNAIO
Contatta oggi stesso i nostri esperti per vedere come possiamo aiutarti nella fase di transizione ed oltre.
Per maggiori informazioni sulle line guida della marcatura UKCA, visita il sito https://www.gov.uk/transition
Possiamo aiutarti?
Description