17 mar 2025

Il 28 febbraio 2025, il parlamento francese ha firmato la LEGGE n. 2025-188 del 27 febbraio 2025, volta a proteggere la popolazione dai rischi associati alle sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS).

Di seguito i punti salienti della legge:

  1. A partire dal 1° gennaio 2026, sarà vietata la produzione, l'importazione, l'esportazione e l'immissione sul mercato francese dei seguenti prodotti contenenti PFAS oltre un valore residuo definito per decreto:
    • Prodotti cosmetici;
    • Cere e scioline per sci;
    • Abbigliamento, calzature e agenti impermeabilizzanti per abbigliamento e calzature destinati ai consumatori, ad eccezione di quelli progettati per la protezione e la sicurezza delle persone, in particolare nell'ambito delle missioni di difesa nazionale o sicurezza civile, la cui lista sarà specificata per decreto.
  2. A partire dal 1° gennaio 2030, sarà vietata la produzione, l'importazione, l'esportazione e l'immissione sul mercato francese di qualsiasi prodotto tessile contenente PFAS oltre un valore residuo definito per decreto, ad eccezione di quelli necessari per usi essenziali, quelli che contribuiscono all'esercizio della sovranità nazionale e per i quali non esiste una soluzione alternativa, e i tessili tecnici per uso industriale, la cui lista sarà specificata per decreto.

I dettagli sui valori residui di PFAS e l'elenco delle eccezioni saranno definiti tramite un prossimo decreto. Maggiori dettagli sulla legge francese sono disponibili qui: Legifrance

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di analisi sui PFAS visita la nostra pagina