Webinar Database SCIP e obbligo di notifica delle sostanze SVHC - 3ed

Aggiornamento del 24 Maggio: abbiamo chiuso le iscrizioni per poter assicurare l'adeguato funzionamento dello streaming durante il webinar.
Stiamo lavorando con i relatori per poter proporre una nuova data.

Per essere informati tempestivamente, iscrivetevi alla nostra mailing list, indicando il vostro settore di appartenenza e indicando di voler ricevere i nostri aggiornamenti

 

Dal 5 gennaio 2021 è in vigore l’obbligo di notifica alla European Chemicals Agency (ECHA) -per mezzo del Database SCIP- dei prodotti contenenti sostanze estremamente preoccupanti (SVHC – Substance of Very High Concern) in quantità superiore allo 0,1 % del peso (p/p).
 
Dopo la grande partecipazione alle prime due edizioni di marzo e aprile, riproponiamo il webinar per consentire a produttori ed assemblatori europei di articoli, importatori, distributori e altri soggetti della filiera che immettano articoli sul mercato dell'Unione Europea di approfondire insieme ai nostri esperti questo nuovo obbligo e capire se gli articoli forniti siano soggetti all'obbligo di notifica SCIP.

Per ottemperare all'obbligo di notifica è neccesario individuare i prodotti contenenti SVHC in quantità superiore allo 0,1 % del peso (p/p), rivolgendosi, se del caso, anche ai propri fornitori. Il webinar ti permetterà di capire in cosa consista e come funzioni il sistema di notifica SCIP, chi è obbligato a notificare e quali informazioni si debbano fornire.

Data: 26 maggio 2021
Time: 15:00 - 16:00
Costo: Partecipazione gratuita
Piattaforma: Microsoft Teams (è possibile partecipare al webinar direttamente dall'applicazione Microsoft Teams, se in possesso di un account, o tramite web per chi ne sia privo). Al fine di garantire l'adeguato svolgimento dell'evento il numero delle iscrizioni è limitato; in base alle richieste pervenute valuteremo un'eventuale sessione ulteriore.

Programma
  • Obblighi degli articoli per il Regolamento REACH
  • Database SCIP per l’economia circolare
  • Obblighi e scadenze degli operatori economici (fabbricanti, importatori, distributori)
  • La comunicazione delle informazioni lungo la catena di approvvigionamento per REACH e SCIP
  • Punto di vista del laboratorio sulle analisi degli articoli
  • Domande & risposte