Intertek Italia è accreditato per la rilasciare la certificazione realtiva alla professione di agente immobiliare

La professione di agente immobiliare è una professione regolamentata, per esercitarla è necessario essere iscritti al REA (Repertorio Economico Amministrativo) della CCIAA (Camera di commercio) di appartenenza. 

Inoltre, la FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) in collaborazione con UNI ha sviluppato la prassi di riferimento UNI/PdR 40:2018 -Agente immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli agenti immobiliari per l'erogazione dei servizi per colmare un vuoto della norma UNI EN 15733 Servizi erogati da agenti immobiliari - Requisiti per l'erogazione dei servizi da parte degli agenti immobiliari.
La norma europea definisce infatti i requisiti del servizio erogato dagli agenti immobiliari ma non definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del professionista stesso. La prassi ha quindi la finalità di delineare tali requisiti e di definire come deve avvenire l’esame e relativi requisiti di accesso.

Intertek Italia è il primo ed unico Ente di certificazione accreditato ISO 17024 da Accredia sulla UNI/PdR 40:2018 Agente immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli agenti immobiliari per l’erogazione dei servizi definiti dalla UNI EN 15733, linee guida per la formazione e indirizzi operativi per la valutazione di conformità.
Trattandosi di una Prassi di riferimento è possibile scaricarla gratuitamente dal sito UNI.


Contattaci oggi stesso per certificare la tua professionalità come agente immobiliare secondo la norma UNI/PdR 40:2018!

Domanda di Certificazione

Per fare richiesta di certificazione, ti preghiamo di scaricare il modulo seguente e di inviarlo compilato all'indirizzo email professioni@intertek.com
Contact Intertek