Certificazione secondo UNI/PdR 60:2019 Esperto del ciclo di vita delle sostanze - Attività e requisiti dei profili professionali di Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e di Esperto del Sistema Rifiuti (ESR)

Intertek Italia è il primo ed unico Ente di certificazione accreditato ISO 17024 da Accredia per la UNI/Pdr 60 relativa ai requisiti di conoscenze, abilità e competenze di due profili specifici, il Responsabile Schede dati di Sicurezza (RSDS) e l’Esperto del Sistema Rifiuti (ESR).

 
Il primo profilo, RSDS, opera con competenze specifiche relativamente alla caratterizzazione dei pericoli/rischi di sostanze e miscele affinché una organizzazione possa adempiere agli obblighi legislativi garantendo la salvaguardia della salute dei lavoratori e dell’ambiente come pure dei consumatori finali in qualità di utilizzatori di sostanze e miscele.
Il secondo profilo, ESR, opera con competenze professionali all’avanguardia dei diversi ambiti della gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento ..ecc) affinché l’organizzazione possa adempiere agli obblighi ambientali in modo regolare e soprattutto sicuro dal punto di vista legislativo. 

Entrambi i profili sono stati mappati nella UNI/Pdr 60 dato che ad oggi non sono presenti nella legislazione dell’Unione Europea profili professionali orientati da competenze specifiche sul ciclo di vita delle sostanze, dalla loro immissione sul mercato alla loro fine vita come rifiuto o parte di esso.

 
Per accedere alla certificazione è necessario possedere alcuni requisiti tra cui esperienza specifica e titolo di studio correlato ai requisiti definiti nella prassi di riferimento. L'esame è costituito da una prova scritta suddivisa in due parti e da una prova orale. All superamento dell'esame il candidato riceve il certificato e il suo nome viene inserito nel registro pubblico di Accredia.

Trattandosi di una Prassi di riferimento è possibile scaricarla gratuitamente dal sito UNI.

Contact Intertek