Guida del Turismo di Avventura

Intertek Italia è l'unico ente di certificazione al mondo accreditato per la guida nel turismo di avventura. Il certificato è riconosciuto in Italia, in Europa e a livello internazionale.

Intertek Italia è l’unico ente di certificazione al mondo accreditato per la figura professionale della guida del turismo di avventura che si riferisce a una norma internazionale di altissimo livello correlata ad altre norme afferenti a certificazioni relative ai sistemi e ai servizi nell’ambito del turismo di avventura.

Vi sono correlazioni alle norme ISO 3021:2023 per il servizio e la professionalità associata all’Hiking e al Trekking, alla ISO 21101 relativa ai sistemi di gestione per la sicurezza nel settore del turismo di avventura, alla ISO 21102 declinabile in tutti i settori del turismo di avventura (alcuni esempi sono evidenziati nella scheda), alla ISO 21103 concernente la gestione delle informazioni per i partecipanti alle attività di turismo di avventura. Inoltre è imminente la norma per il servizio e la professionalità in ambito cicloturistico.

L’esame è basato su una prova scritta e una orale ed è centrato sugli ambiti della ISO 21102, l’unica norma che rispetta la Legge 4:2023 ed eleva le guide del turismo di avventura a una professione effettiva. Non prevede una prova pratica perché la conferma della capacità e competenza pratica è demandata alle associazioni o alle organizzazioni o strutture formative a cui afferisce un determinato professionista.

Il certificato rilasciato sotto accreditamento è valido in Italia, Europa e a livello Internazionale.
 

Domanda di Certificazione

Per richiedere la certificazione, ti preghiamo di scaricare il modulo seguente e di inviarlo compilato all'indirizzo email professioni@intertek.com.
Possiamo aiutarti? 02 95383833
 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833