La qualifica dei corsi e dei docenti non è un percorso obbligatorio nell’iter della certificazione delle persone.

La norma ISO 17024 prevede infatti che l’accesso agli esami non sia vincolato alla frequenza di un corso specifico. La certificazione delle competenze di un professionista non è un sistema di accesso al mondo del lavoro ma è una valutazione della conformità del personale che ne ha fatto domanda rispetto una norma, e questo presuppone l’esperienza acquisita del professionista stesso. La certificazione quindi altro non è che la conferma ufficiale, secondo norme precise, di una professionalità già acquisita.
D’altro canto, alcune norme prevedono che per accedere all’esame sia necessario frequentare un corso specifico che deve essere qualificato e riconosciuto valido dall’ente di certificazione, come Intertek Italia, per permettere al candidato di accedere all’esame.

In casi come questi, Intertek Italia può avviare percorsi di qualifica di corsi e di docenti verificando che il corso sia allineato con i requisiti della norma specifica per cui un potenziale candidato intenda certificarsi. 

Inoltre, anche se non previsto dalla norma, può sussistere comunque un interesse a qualificare un corso per finalità di marketing, per garanzia verso il mercato o per supportare il professionista che vuole fare un ripasso di alcuni principi o elementi trattati dalla norma per la quale vuole certificarsi.

Il processo di qualifica del corso o dei docenti è un’attività a pagamento e viene attivato su richiesta. Per qualificare un corso con Intertek Italia, inviateci il modulo Domanda Servizi Aggiuntivi o contattateci oggi stesso per maggiori informazioni.

Contact Intertek