Intertek Italia è ente accreditato per la certificazione degli operatori FGAS
La certificazione degli operatori FGAS è obbligatoria ed è finalizzata alla qualifica e certificazione delle persone che utilizzano Gas Fluorurati in fase di installazione o manutenzione o dismissione di apparati che ne facciano uso.
La normativa è entrata in vigore nel 2012 ed è attualmente in evoluzione a fronte di alcune modifiche nei regolamenti internazionali e nazionali. Ad oggi sono in vigore il Regolamento UE 2067:2015 (ex Reg. 303:2008) e il D.P.R. n. 146/2018.
Il processo di certificazione riguarda in particolare il personale addetto a svolgere una o più delle seguenti attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra:
- controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;
- recupero;
- installazione;
- manutenzione o riparazione.
Intertek Italia è ente accreditato Accredia e certifica in piena conformità ai requisiti legislativi. Siamo anche accreditati per la certificazione del servizio per le aziende che operano nel settore FGAS.
Contattaci oggi stesso per certificare la tua professionalità come operatore per Gas Fluorurati.