Profili professionali nell’ambito della sostenibilità

Certificazione secono la prassi di riferimento UNI/PdR 109.1-2:2021 Attività professionali non regolamentate: profili professionali nell’ambito della sostenibilità

Intertek Italia, il primo ed unico Ente accreditato Accredia per i profili professionali della sostenibilità, è stata promotrice e ha partecipato al tavolo di lavoro con UNI, contribuendo allo sviluppo di un documento normativo finalizzato alla certificazione dei professionisti della sostenibilità:

  • Sustainability/CSR/ESG Manager (UNI Pdr 109.1:2021)
  • Sustainability/CSR/ESG practitioner (UNI Pdr 109.1:2021)
  • Sustainability/CSR/ESG Auditor (UNI Pdr 109.2:2021)
  • SDG Action Manager (UNI Pdr 109.2:2021)
La prassi introduce anche la possibilità per chiunque, studente, cittadino o lavoratore con un orientamento verso la sostenibilità e per l’applicazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, di poter confermare le proprie conoscenze di base, quindi non professionali, rispetto agli SDG e la sostenibilità in generale.
Ecco quindi il 5° profilo certificabile come USER:
  • SDG USER (UNI Pdr 109.2:2021). 

Grazie all’accreditamento Accredia, Intertek italia è  in grado di certificare i profili professionali di chi svolge attività di gestione a livello manageriale della sostenibilità in azienda e della responsabilità sociale d’impresa, del professionista che sviluppa e gestisce a livello operativo la sostenibilità, di chi svolge attività di audit nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, e la gestione degli obiettivi SDGs in strutture organizzative, nonchè di chi si fa fautore, nella quotidianità, di un approccio sostenibile senza che sia correlato ad un profilo professionale. 
La certificazione accreditata è un sistema di garanzia per il professionista, per il mercato, per le aziende e per tutti gli stakeholder che intervengono nella catena del valore del lavoro 

I due documenti normativi UNI Pdr 109.1 e UNI Pdr 109.2 sono liberamente e gratuitamente scaricabili direttamente dal catalogo UNI, disponibili anche in lingua inglese. Questi due documenti rappresentano i primi documenti normativi a livello nazionale e internazionale orientati a profili professionali e user utili a una eventuale certificazione per le persone.

Il profilo SDG User prevede solo un esame scritto, per gli altri profili professionali è previsto un esame basato su prova scritta e una prova orale. Coloro che superano l'esame, anche SDG User, ricevono un certificato ed il loro nome viene inserito nel registro pubblico Accredia.

Contattaci oggi stesso per ottenere la certificazione come manager della sostenibilità.
 

Domanda di Certificazione

Per richiedere la certificazione, ti preghiamo di scaricare il modulo seguente e di inviarlo compilato all'indirizzo email professioni@intertek.com.
Possiamo aiutarti? 02 95383833
 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833