Certificazione della professione per traduttori, interpreti ed interpreti lingua dei segni

Intertek Italia è il primo ed unico Ente accreditato da Accredia per la certificazione di traduttori ed interpreti secondo la norma UNI 11591:2015, avendo anche partecipato al tavolo di lavoro.

La professione del traduttore ed interprete è una professione libera ai sensi della Legge 4/2013.
Alcune associazioni nazionali hanno sviluppato in collaborazione con UNI una norma specifica -UNI 11591- per certificare il traduttore ed interprete in alcune sue declinazioni:

  • interprete di conferenza
  • interprete in ambito giuridico – giudiziario
  • interprete in ambito socio sanitario
  • interprete in ambito commerciale
  • traduttore tecnico – scientifico
  • adattatore - dialoghista
  • traduttore giuridico – giudiziario
  • localizzatore    
  • interprete della lingua dei segni

La norma UNI 11591 Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel campo della traduzione e della interpretazione definisce i requisiti di conoscenze, abilità, responsabilità ed autonomia.
L'edizione 2022 della norma, oltre ad allinearsi al nuovo formato delle norme relativo alla certificazione delle figure professionali, introduce anche un nuovo profilo professionale: l’interprete della lingua dei segni in base al decreto del Decreto 10 gennaio 2022 (GU n.81 del 06 aprile 2022) attuativo della L.69/2021. Al superamento dell'esame verrà rilasciato il certificato e il nominativo della persona certificata verrà inserito nel registro pubblico di Accredia.

Certifichiamo in piena conformità ai requisiti legislativi dettati dalla Legge 4/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate e dal D. Lgs 13/2013 Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per la individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze.

Contattaci oggi stesso per certificare la tua professionalità come traduttore od interprete!

 

Domanda di Certificazione

Per richiedere la certificazione, ti preghiamo di scaricare il modulo seguente e di inviarlo compilato all'indirizzo email professioni@intertek.com.
Possiamo aiutarti? 02 95383833
 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833