La certificazione delle persone e del professionista è, tendenzialmente, volontaria ed è rivolta a persone che sono già dei professionisti o a persone che vogliono comunicare una loro specifica competenza.

La certificazione delle persone non è un sistema di accesso al mondo del lavoro ma un sistema di conferma di una professionalità.
Quali sono i motivi per cui un professionista dovrebbe certificarsi?

 

  • in alcuni casi sussistono degli obblighi di legge che richiedono la certificazione della professione, quando lo Stato, attraverso una Legge o un Decreto Legge o un Regolamento impone la certificazione stessa.
    Sono dei casi abbastanza rari, ma con una tendenza in crescita:
    • coloro che installano o fanno manutenzione ad esempio ai condizionatori che usano Gas Fluorurati devono essere certificati sia per lavorare sia per acquistare il gas Fluorurato;
    • i security manager, che lavorano negli istituti di vigilanza di una certa dimensione, devono essere certificati; 
    • allo stesso modo gli Energy Manager delle aziende energivore devono essere certificati

    Recentemente il D.Lgs. 109:2023 ha introdotto il principio per cui, quando un CTU necessita di un esperto non nell'ambito di riserva di professione, deve utilizzare preferibilmente persone che risultano iscritte nel registro Accredia delle persone certificate.

     
  • la certificazione del proprio profilo professionale è un utile strumento di benchmarking per distinguersi nel mondo del lavoro. La professionalità viene riconosciuta in modo inequivocabile e secondo requisiti stabiliti,  non attraverso schemi autoreferenziali, ma attraverso una certificazione di una terza parte indipendente.
  • poter fornire una garanzia, un sistema di riduzione del rischio per il proprio datore di lavoro, per i clienti e per il mercato. In fase di selezione o scelta questi ultimi possono utilizzare la certificazione come un valore aggiunto per la scelta del dipendente/fornitore
  • essere certificato è ormai sinonimo anche di affidabilità, quindi aumenta il “valore” della propria professionalità
  • essere certificato è uno strumento di marketing personale, il proprio riferimento nominativo compare sui data base pubblici di Accredia, ed è un elemento distintivo
  • essere certificato sulla base di una norma UNI da un Ente di certificazione accreditato ISO 17024 da Accredia sulla specifica norma, porta anche ad un pieno allineamento ai requisiti di legge definiti dalla Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”
  • la certificazione personale è un potenziale elemento di “manleva” rispetto la “culpa in eligendo” che interviene anche nel D.lgs 231 “Responsabilità amministrativa da reato”. Eleggere a un determinato compito una persona certificata rappresenta la migliore scelta che un datore di lavoro possa compiere, basandola su un certificato emesso da un Ente terzo indipendente.

I vantaggi elencati valgono anche per figure non professioniste come USER o PRACTITIONER. In particolare, la certificazione è un ottimo strumento di valutazione dell'efficacia formativa poichè viene garantita l'indipendenza tra chi eroga la formazione e chi verifica l'apprendimento. Inoltre, è importante sottolineare che i certificati emessi per user/practitioner compaiono nel registro pubblico di Accredia.

 

Contact Intertek