12 dic 2025

Pubblicato il nuovo Regolamento UE 2025/2509 sulla sicurezza dei giocattoli nella Gazzetta Ufficiale dell'UE in data 12 dicembre 2025. È un aggiornamento importante della normativa sulla sicurezza dei giocattoli, che rinforza i requisiti per la protezione contro le sostanze chimiche pericolose e contro i rischi legati alla sicurezza informatica ed introduce il Passaporto Digitale del Prodotto (Digital Product Passport - DPP) per migliorare la tracciabilità dei giocattoli immessi sul mercato europeo.

L’Unione Europea ha formalmente adottato il nuovo Regolamento (UE) 2025/2509 sulla sicurezza dei giocattoli (Toy Safety Regulation-TSR), che sostituisce la vigente Direttiva 2009/48/CE, a seguito della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea in data 12 dicembre 2025.

Il regolamento entrerà in vigore il 1° agosto 2030. Gli operatori economici dispongono di un periodo transitorio di circa 4,5 anni per adeguarsi e raggiungere la piena conformità al nuovo Regolamento. Prima dell’inizio della piena applicazione, la Commissione europea adotterà un atto delegato che definirà le specifiche tecniche del Passaporto Digitale di Prodotto (DPP).

Il nuovo regolamento 2025/2509 sulla sicurezza dei giocattoli è stato concepito per modernizzare il quadro normativo europeo sulla sicurezza dei giocattoli e offrire una maggiore protezione ai bambini, attraverso:

  • l’introduzione di requisiti più severi in materia di sicurezza chimica, inclusi divieti o restrizioni su interferenti endocrini, PFAS e altre sostanze;
  • l’obbligo di un passaporto digitale del prodotto per ogni modello di giocattolo, tracciabile tramite supporti dati come QRcode, per migliorare trasparenza e controlli;
  • l’inserimento di nuove disposizioni sui giocattoli connessi, per affrontare rischi di cybersecurity e protezione dei dati;
  • il rafforzamento degli obblighi lungo tutta la filiera (produttori, importatori, distributori, marketplace online) e l’assicurazione di una applicazione uniforme in tutti gli Stati membri, visto che il regolamento, in quanto tale, è direttamente applicabile.

La conformità al nuovo regolamento coinvolgerà molte aree operative delle aziende di giocattoli. Il periodo di transizione consente la preparazione e l’implementazione delle modifiche e dei processi necessari.

È possibile consultare il testo ufficiale del regolamento nel sito dell'Unione europea e contattare i nostri esperti di laboratorio oggi stresso.

Altrimenti abbiamo preparato un utile vademecum di domande e risposte sul nuovo regolamento sulla sicurezza dei giocattoli, liberamente consulatabile sul nostro sito