I più recenti studi scientifici, mettono in luce l’importanza degli strumenti delle neuroscienze, una nuova forma di esplorazione che applicata allo studio dei mercati rende possibile il monitoraggio delle emozioni che un bene, un servizio così come una comunicazione o strategia di marketing suscita nel consumatore.

Negli ultimi anni del XX secolo l’utilizzo di conoscenze e tecniche derivanti dalle neuroscienze come strumento al servizio del marketing si è progressivamente affermato come una disciplina scientifica a sé stante - nota con il nome di neuromarketing - ed ha portato in breve tempo ad un significativo miglioramento nella comprensione del comportamento umano in ambito commerciale. Il neuromarketing può essere riassunto come la commistione di tre discipline diverse:
  • La Neurologia, che si focalizza sullo studio del cervello umano;
  • Le Scienze Cognitive, che studiano la relazione tra la mente ed il comportamento;
  • Il Marketing, disciplina che cura lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi che incontrino le necessità dei consumatori
 
Il comportamento e le scelte d’acquisto dei consumatori sono il risultato di processi cognitivi complessi ed influenzati da fenomeni psicologici ed emozioni. Attraverso lo studio a 360° del Sistema Nervoso Centrale e Periferico è possible, quindi, comprenderne e ragionevolmente prevederne il comportamento. Più nello specifico, diventa possibile analizzare come il “personale bagaglio di esperienze” fatto di emozioni, ricordi, ma anche pregiudizi e/o stereotipi funga da “filtro sociale” tanto forte e radicato in noi al punto da condizionare inconsciamente le decisioni.

Il team di esperti del Centro di Analisi Sensoriali di Intertek utilizza gli strumenti che le neuroscienze mettono a disposizione quali l’eye tracking, l’elettroencefalogramma (EEG) e l’analisi delle espressioni facciali proprio per condurre tale tipo di analisi, elaborando modelli di previsione del comportamento del consumatore ed analizzando l’esperienza di acquisto nella sua totalità. Queste informazioni sono di vitale importanza per le aziende ed è per questo che le tecniche di neuromarketing sono integrate sempre più all’interno delle tradizionali analisi di mercato.

Grazie alla propria esperienza e competenza in ambito neuromarketing e all’approccio di Total Quality Assurance, i nostri specialisti vi possono assistere attraverso servizi di verifica dell’efficacia delle strategie di promozione e del posizionamento nei confronti dell’attenzione del consumatore e di supporto all’immissione di un prodotto sul mercato.

Metodi e tecniche di indagine

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Shopping Bag è lo strumento sviluppato da Intertek per lo studio puntuale dell'impatto delle caratteristiche sensoriali dei prodotti sulle reazioni del consumatore, in particolare sui processi di preferenza e di acquisto.
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