per certificare che i vostri prodotti e servizi siano conformi a tutti gli standard, sia interni all’ azienda che provenienti dal mercato. Approfondisci
Con un organico di oltre 44.000 persone in 1.000 sedi dislocate in più di 100 paesi, Intertek offre soluzioni in ambito sicurezza e qualità alle aziende dei più diversi settori in tutto il mondo.
Per Intertek la formazione è uno strumento chiave per la crescita aziendale. Per questo motivo mettiamo a disposizione di imprese e professionisti strumenti ed iniziative formative adatte ad ogni realtà, settore o industria.
Intertek è leader di settore con oltre 44.000 dipendenti impiegati in 1.000 sedi situate in più di 100 stati. Non importa che la vostra attività sia su scala locale o globale, possiamo assicurarci che i vostri prodotti siano conformi ai requisiti di qualità, salute, sostenibilità, sicurezza e responsabilità sociale virtualmente per ogni mercato del mondo.
Esportare in Arabia Saudita - Programma SALEEM SABER
L’Organizzazione degli Standard, della Metrologia e della Qualità Saudita (SASO) ha implementato il Programma di Sicurezza di Prodotto (SALEEM) tramite il lancio della piattaforma elettronica SABER per la certificazione online delle esportazioni per l’Arabia Saudita.
Sono stati pubblicati dal SASO una serie di Regolamenti Tecnici che coprono svariate tipologie di prodotto tra cui, ma non solo, olii lubrificanti, detergenti, prodotti e materiali da costruzione, vernici, ascensori, componentistica di veicoli e prodotti tessili.
La valutazione della conformità dei prodotti coperti da tali regolamenti tecnici, detti prodotti regolamentati, è un processo suddiviso in due fasi:
Fase 1: Rilascio del Certificato di Conformità di Prodotto (Product Certification of Conformity - PCoC) Il PCoC viene emesso per ogni prodotto regolamentato secondo gli standard applicabili definiti all’interno dei Regolamenti Tecnici pertinenti e rimane valido per un anno. Di seguito i passaggi principali:
Richiesta del Certificato di Conformità del Prodotto (PCoC) dall’importatore
Inserimento delle informazioni di prodotto nel sistema sulla base dei codici tariffari della dogana saudita
Selezione di un Ente Certificatore (Certification Body - CB) come Intertek
Pagamento della tariffa per il PCoC
Valutazione della conformità e presentazione di documenti di supporto/risultati delle verifiche di Intertek
Rilascio del PCoC (tramite la piattaforma Saber)
Fase 2: Emissione del Certificato di Conformità della Spedizione (Shipment Certificate of Conformity - SCoC) Per ciascun prodotto regolamentato incluso nella spedizione sarà verificata l’esistenza di un PCoC valido; in caso di riscontro positivo per quello stesso prodotto sarà rilasciato lo SCoC, con validità esclusivamente per la singola spedizione. Questa fase si concretizza, quindi, in quattro passaggi:
Richiesta dello Shipment Certificate of Conformity (SCoC) da parte dell’importatore
Pagamento della tariffa per lo SCoC
Verifica e conferma della validità del PCoC per il prodotto in esame ad opera di Intertek
Rilascio dello SCoC
Gli importatori devono registrarsi online sulla piattaforma SABER per poter ottenere i certificati PCoC e SCoC. Contatta i nostri specialisti per verificare da quale Regolamento Tecnico siano coperti i vostri prodotti e come Intertek, grazie agli accreditamenti ottenuti, possa supportarvi nell’operare in conformità ai requisiti per le esportazioni verso l’Arabia Saudita.
Possiamo aiutarti?
02 95383833
Documenti Scaricabili
Scarica i nostri vademecum per l'etichettatura in arabo di prodotti: