Manutenzione preventiva attraverso una diagnostica non distruttiva per la verifica dell’integrità di strutture in metallo, quali condutture, tubazioni, serbatoi e valutazione dello stato delle saldature e curve di tubazioni

Stress Magnetic Investigation (SMI) è un metodo di diagnostica non distruttiva che consente di ispezionare, mediante rilevazione di campo magnetico emesso dal metallo, le caratteristiche di integrità (imperfezioni ed eterogeneità, in generale "stress") della microstruttura del metallo. In particolare, viene rilevato il campo magnetico generato dal metallo, emesso per sua natura, in grado di portare con sé informazioni relative ai cambiamenti strutturali subiti.

SMI è un metodo investigativo passivo, ovvero non ha bisogno di generare alcun tipo campo elettrico e/o magnetico ai fini delle indagini in quanto sfrutta la sola presenza di campo magnetico emesso dal metallo stesso della struttura che si va ad analizzare. La diagnostica SMI inoltre è in grado di rilevare variazioni di campo magnetico molto piccole, che spesso corrispondono a difetti micro-strutturali.

Metodi e mezzi convenzionali di diagnostica come ultrasuoni, raggi-x, ecc, sono orientati a rilevare difetti già sviluppati e non possono prevenire imminenti danni alle attrezzature. La tecnologia SMI invece offre una diagnosi preventiva del danneggiamento: le aree a presenza di stress sono quelle nelle quali corrosioni, fatiche e processi di rottura si sviluppano rapidamente, inoltre i materiali ferromagnetici variano le proprie proprietà magnetiche nelle aree soggette a stress. La rilevazione di aree a presenza di stress è importante per la valutazione della vita utile di una struttura.

Il metodo SMI si basa su due effetti fisici principali:

  1. Effetto magnetostrittivo inverso, detto anche effetto Villari, ovvero il cambiamento della magnetizzazione (o della suscettività magnetica) di un materiale quando soggetto a stress meccanici;
  2. Effetto di perdita di campo magnetico da inomogeneità strutturali e meccaniche come ad es. rotture, porosità, assottigliamenti da corrosione e variazioni della geometria.

Le attività di diagnosi svolte dai nostri esperti possono essere di due tipi: 

  • Metodologia SMI per indagine a Contatto (CSMI): analisi dettagliata degli stress presenti su una struttura metallica, per ottenere dati sulla microstruttura del metallo. La SMI a contatto viene eseguita muovendo, in maniera opportuna, un apposito sensore sulla superficie da investigare. Durante l’indagine vengono rilevate le aree con presenza di stress che rappresentano le principali sorgenti di danneggiamento e dove si svilupperanno corrosioni, cricche, ecc.
  • Metodologia SMI per indagine Non a Contatto (NCSMI): è possibile individuare la presenza di stress su condotte metalliche interrate utilizzando la metodologia non a contatto con dispositivi scanner multicanale. Utilizzando questa tecnica, unita all’esperienza decennale dei nostri tecnici, siamo in grado di individuare in modo veloce ed immediato, senza necessità di scavi, le aree critiche su cui effettuare ulteriori indagini tradizionali. In questo modo riuscirete a concentrare i vostri sforzi manutentivi sulle effettive aree critiche mappate.
La metodologia SMI è utilizzata in campo manutentivo in diversi settori come l’industria petrolchimica, il settore ferroviario, il trasporto marittimo, l’ingegneria meccanica, la produzione d’energia, per effettuare:
  • Diagnostica di tubazioni, recipienti a pressione e apparati per vari scopi industriali;
  • Diagnostica di condutture di greggio e gas, sistemi per acqua calda, incluse le tubazioni interrate;
  • Valutazione di punti di saldatura di serbatoi e apparati vari;
  • Valutazione dello stato delle saldature e curve di tubazioni per vari scopi industriali con rilevamento delle rotture;
  • Diagnostica di scambiatori di calore, sia dall’interno che dall’esterno;
  • Diagnostica di rotori di turbine a gas e a vapore, incluse le pale;
  • Diagnostica di pompe e macchine varie;
  • Diagnostica di strutture metalliche e parti individuali;
  • Diagnostica di armature per vari scopi industriali;
  • Diagnostica di binari e ruote nel settore del trasporto ferroviario;
  • Controllo qualità di corde e cavi;
  • Controllo qualità di componenti di macchine in produzione di massa;
  • Controllo qualità del trattamento termico di prodotti nuovi e usati;
  • Sviluppo di metodi di analisi tramite SMI per qualsiasi attrezzatura e struttura metallica ferromagnetica.

La tecnologia SMI unita alla tecnologia Georadar offre importanti vantaggi ai nostri clienti: la combinazione delle due metodologie permette infatti di indagare il sottosuolo e le strutture presenti, verificare lo stato di usura di tali strutture e rilevare eventuali perdite in una sola soluzione non distruttiva, ottimizzando le tempistiche e riducendo i costi cui si incorrerebbe con le tradizionali metodologie di diagnostica.

Contact Intertek