Esportare in Algeria

Certificato di Conformità per le esportazioni in Algeria

A Marzo del 2011, il Ministero del Commercio Algerino ha pubblicato una nota agli importatori ricordando l’obbligo di presentare un documento che attesti la conformità di prodotto per la merce in ingresso nel territorio algerino, al fine di ottemperare alle normative vigenti in materia.

Detto obbligo fa riferimento alle legge 09-03 del 25/02/2009 e al decreto 05-467 datato 12/12/2005, relativi alle procedure doganali di controllo sui beni importati.

Intertek, tramite i servizi di verifica della conformità agli standard locali e internazionali, unitamente all’ispezione fisica della merce, può fornire agli esportatori tutta l’assistenza necessaria per soddisfare queste disposizioni governative ed ottenere il Certificato di Qualità/Conformità.

L’originale del Certificato di Conformità è richiesto per ogni spedizione e deve necessariamente essere emesso nel paese di esportazione.

Come organizzare un’ispezione?

Intertek, attraverso i propri servizi ispettivi, è in grado di assitere gli esportatori italiani al rispetto di questa nuova normativa per il mercato algerino tramite l’emissione del Certificato di Conformità richiesto.

In generale, la documentazione necessaria include: Fattura Proforma, Certificato d’Origine, Test Report, Lettera di Credito e Packing List. Scaricate il modulo per la richiesta d’ispezione e certificazione dal link qui a lato e inviatecelo compilato e firmato unitamente ai documenti richiesti.