Il programma CB (Certification Body ovvero “ente certificatore”) è stato creato dall’IECEE (Commissione Elettrotecnica Internazionale per le Apparecchiature Elettriche) per agevolare il commercio internazionale di prodotti elettrici/elettronici.
Intertek è un ente certificatore inserito nel programma CB (CB Scheme) con cinque enti certificatori nazionali (National Certification Bodies-NCB) e di numerosi laboratori di prova approvati (CB Testing Laboratories-CBTL).
Con un certificato CB emesso da Intertek e con i mutui riconoscimenti che Intertek ha con gli altri membri in tutto il mondo, i vostri prodotti possono ottenere le certificazioni di sicurezza elettrica locali negli oltre 50 Paesi Aderenti al programma.
I Paesi che partecipano al programma CB sono: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Bahrein, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Italia, Kenya, Libia, Malesia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Pakistan, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Thailandia, Turchia, Ucraina, Ungheria e Uruguay.
Prove locali per la conformità alle norme di sicurezza del mondo
I prodotti elettrici e/o elettronici vengono sottoposti a test basati sia sugli standard IEC sia sulle deviazioni nazionali. Con un test report CB, emesso da un laboratorio CBTL, e il corrispondente certificato CB rilasciato da un ente certificatore NCB potete ottenere le certificazioni di sicurezza nazionali per i vostri prodotti. Per ottenerle senza test aggiuntivi, il certificato ed il test report CB devono essere sottoposti ad un ente certificatore (NCB) del paese che partecipa al programma CB.
Siete già in possesso di un certificato CB?
Se avete già ottenuto il certificato CB e il relativo rapporto di prova per il vostro prodotto da un altro ente certificatore facente parte del programma, possiamo accettare i documenti e utilizzarli come base per rilasciare uno dei nostri marchi di certificazione – i marchi ETL Listed per gli Stati Uniti e il Canada o il marchio S per l’Europa.
- Con un network mondiale di 5 NCB e oltre 40 CBTL, Intertek è tra i leader nell'emissione dei certificati CB;
- Intertek Italia è autorizzato ad operare come CBTL per effettuare le prove per i certificati CB sulla categoria HOUS secondo gli standard IEC 60335 e la categoria LITE (clicca qui per la lista completa delle norme comprese nel nostro scopo);
- Intertek Italia è il riferimento per accedere all'intera rete di NCB e CBTL Intertek dove effettuare test su pressochè ogni categoria prevista dal programma CB;
Scaricate gratuitamente le nostre guide:
- Eliminate the Mysteries of Global Product Testing & Certification
- The Engineer’s Guide to Solving World Problems
- Evitare i rischi: adottare un approccio risk based per la conformità
- Streamline: Progressions in Product Compliance
- Guida al ROI: come migliorare l'efficienza delle prove e certificazioni
- 10 strategie per ridurre il rischio di ritiro del prodotto dal mercato
- Come ridurre i tempi di progettazione, i costi ed i rischi in italiano
- Guida alle certificazioni per il mercato globale