Il Regno arabo saudita ha implementanto un Programma di Conformità dei prodotti per le esportazioni in arrivo nel paese.

Tutti i prodotti richiedono un certificato di conformità, anche chiamato SASO CoC, per essere sdoganati. Intertek supporta il Ministero del Commercio e dell’Industria del Regno dell’Arabia Saudita (Moci) attuando il Programma di Conformità.

La maggior parte degli standard sauditi si basa su quelli relativi alla sicurezza dettati dalla IEC, Commissione elettrotecnica internazionale. Come molti altri paesi, l’Arabia Saudita stabilisce dei requisiti speciali nazionali, per es. circa la tensione, le condizioni climatiche/geografiche, il tipo di accoppiamento spina/presa, e gli standard morali pubblici. Il programma PCP – Product Conformity Program (prima denominato SASO) garantisce la conformità dei prodotti regolamentati e importati alle disposizioni e ai requisiti tecnici locali e nazionali nel Regno dell’Arabia Saudita.

Tre vie per l’accesso al mercato

In base alla vostra gamma di prodotti e alla frequenza delle esportazioni vi sono tre metodi per ottenere il certificato di conformità:

  • La verifica pre-spedizione della conformità comprende l’ispezione fisica della merce, relativamente alle indicazioni di sicurezza, ai requisiti linguistici, all’etichettatura e all’imballaggio, e alcuni test di conformità sul prodotto per ciascuna spedizione.
  • La registrazione e ispezione pre-spedizione consiste in una dichiarazione da parte vostra in cui si attesta che i prodotti soddisfano i requisiti essenziali per il Regno dell’Arabia Saudita, in una verifica del prodotto, in un’ispezione pre-spedizione e in una prova casuale pre-spedizione.
  • La concessione della licenza consiste nella dimostrazione della totale conformità agli standard sanciti dal Regno dell’Arabia Saudita, la verifica del prodotto e l’ispezione casuale pre-spedizione. Questa opzione comprende, inoltre, il controllo e la sorveglianza dello stabilimento produttivo.

Visita la pagina dedicata alle esportazioni per l'Arabia Saudita per maggiori dettagli sul programma

Contact Intertek