UNI 11601 Servizio di Coaching

Intertek Italia ha partecipato alla stesura della norma UNI 11601:2015 “Coaching - Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio”

La norma UNI 11601 non definisce le competenze dei professionisti coach, bensì il servizio, in quanto la norma specifica per la certificazione del profilo professionale del coach è attualmente in sviluppo.

La norma è quindi orientata alla certificazione del servizio nelle sue varie declinazioni come Business, Career, Corporate, Executive, Performance, Sport ed altre ancora. Tale certificazione può essere richiesta sia da società che offrono il servizio di coaching che sia da professionisti, ma è sempre relativa al servizio erogato quindi non è da intendersi come una certificazione professionale.

È importante rilevare che la norma non contempla il servizio di pura formazione afferente al coaching ma solo la consulenza intesa come servizio professionale erogato a persone singole o parte di organizzazioni.

La certificazione del servizio avviene mediante un audit in campo durante il quale l’ispettore verifica se i processi di erogazione del servizio sono allineati, anche in termini documentali, ai requisiti della UNI 11601.

Il professionista (o l’organizzazione) dovrà documentare, e dare evidenza, di come risponde e rispetta i requisiti della norma nell’erogazione del servizio. 

Nel caso in cui il richiedente (organizzazione) sia in possesso di altre certificazioni come ad esempio la ISO 9001 o altre certificazioni legate ai sistemi di gestione della formazione non formale, sono previste riduzioni dei tempi di audit e quindi dei costi di certificazione.

A seguito della positiva conclusione dell’audit, Intertek Italia valuterà i rapporti di audit e procederà all’emissione del certificato che ha una durata di 3 anni ed è sottoposto a sorveglianza annuale.

Possiamo aiutarti? 02 95383833
 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833