UNI/PdR 44 Servizio di Credit Management

Intertek Italia, primo ed unico Ente accreditato Accredia sia per la certificazione di servizio sia per quella delle persone, ha partecipato alla stesura della prassi di riferimento UNI/PdR 44:2018 “Credit management - Servizio di credit management, requisiti dei profili professionali del credit management e indirizzi operativi per la valutazione di conformità”.

La Prassi UNI è suddivisa in due parti, nella prima parte viene definito il servizio di Credit Management e le regole per certificarlo, mentre nella seconda parte vengono definiti i requisiti per certificare i profili professionali che intervengono nel processo e servizio di credit management. Il servizio è definito in tutte le fasi del ciclo attivo e dei relativi criteri per la prevenzione e gestione dei rischi inerenti il credito commerciale. La prassi di riferimento è un documento pubblico e gratuito, scaricabile, previa registrazione, direttamente dal catalogo UNI.

La certificazione del servizio è uno strumento di garanzia interno (di grande attenzione per gli Internal Auditor e per le società quotate in borsa) al fine di rendere omogenei, adeguati e ripetibili i processi interni del servizio. Rappresenta uno strumento di garanzia per l’esterno al fine di garantire agli stakeholder di riferimento, quali banche, assicurazioni, clienti e fornitori che il servizio di Credit Management è sotto controllo nonché conforme alla UNI/PdR 44. 

La certificazione del servizio avviene mediante un audit documentale e un audit in campo. L’audit documentale viene attivato alla ricezione da parte di Intertek Italia della domanda di certificazione (l’azienda interessata deve inviare il questionario di autovalutazione e altri documenti obbligatori). A seguito del positivo riscontro da parte di Intertek Italia, un team composto da Auditor certificati per il Servizio di Credit Management procederà ad effettuare la verifica in sede o presso le sedi dell’organizzazione richiedente. L’audit in campo verte a confermare la conformità alla prassi UNI/PdR 44 e si estrinseca in una serie di interviste, analisi dei documenti e controlli dei processi dell’organizzazione.

A seguito della positiva conclusione dell’audit, Intertek Italia valuterà i rapporti di audit e procederà all’emissione del certificato che ha una durata di 3 anni ed è sottoposto a sorveglianza annuale.

Ricordiamo che, parallelamente alla certificazione di servizio, Intertek Italia è accreditato anche per la Certificazione Dei Profili Professionali del Credit Management.

 
Possiamo aiutarti? 02 95383833
 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833