Intertek Italia eroga la certificazione del servizio di formazione non formale secondo gli standard ISO 29991 - servizi di formazione linguistica, ISO 29993 - servizi di formazione non formale, ISO 29994 - servizi di formazione non formale a distanza.

La certificazione dei servizi di formazione ha una connotazione ben specifica: non si tratta di una certificazione di sistema come la ISO 21001 o la ISO 9001 (norme gestite sotto accreditamento ISO 17021 sistemi di gestione) ma di certificazioni verticali su un processo, su un servizio specifico, cioè quello della formazione non formale.

Con queste norme, viene introdotto un approccio di "verticalità", di una specificità per coloro che vogliono dimostrare o garantire al mercato ulteriori conferme di qualità sul servizio offerto. Ecco, quindi, che possono essere applicate e quindi certificate anche come integrazioni a sistemi di gestione della qualità esistenti come la ISO 9001 EA 37, ovvero ambito formativo, o come la ISO 21001 (anche se quest’ultima è orientata prevalentemente all’ambito della formazione formale – education). Queste norme, per le aziende già certificate ISO 9001, si inseriscono, in termini di requisiti, a completamento a maggior dettaglio dei punti 8 (attività operative) e 9 (valutazioni delle prestazioni). Tale approccio comporta una interessante opportunità non invasiva ma di integrazione a quanto già in essere, rendendo queste norme di lineare e veloce implementazione.

Gli standard hanno una specifica connotazione:

  • ISO 29991, è la norma rivolta in modo verticale al servizio di formazione nell’ambito linguistico, 
  • la norma ISO 29993 è orientata all’ambito della formazione non formale di qualsiasi natura ed è orientata sia al cliente interno sia a quello esterno, 
  • ISO 29994 non è una norma autoportante ma è un'integrazione allo standard ISO 29993 per chi eroga formazione non formale a distanza. È quindi certificabile o congiuntamente alla ISO 29993 o come estensione ad una certificazione ISO 29993 già effettuata.
Il corpo normativo è stato integrato anche da: 
  • ISO 29995: Servizi di istruzione e formazione – Vocabolario, che rappresenta il vocabolario atto ad armonizzare tutte e tre le norme, per dare una base comune di interpretazione dei termini,
  • ISO 29992 :2018 linea guida per la valutazione dei risultati dei servizi di formazione, che,essendo una linea guida, non è certificabile.
 

Tutte le norme sopra citate costituiscono una evoluzione della ISO 29990 ritirata pochi anni fa, sono internazionali e riconosciute in tutte il mondo.

La certificazione del servizio secondo tali norme considera una valutazione della documentazione e dei processi operativi di cui una organizzazione si è dotata per sviluppare, gestire e rendicontare corsi di formazione. L’audit si basa quindi sia su una verifica dei processi sia sull’osservazione di uno o più corsi per verificare l’applicazione dei requisiti definiti dalle norme.
Nel caso in cui si combini la ISO 29993 e ISO 29994 è obbligatorio per l’Ente di certificazione osservare sia corsi frontali (ISO 29993) sia corsi a distanza (ISO 29994). 

Intertek Italia a maggior garanzia verso il mercato ha scelto di operare sotto accreditamento e ha già positivamente concluso l’iter di Accreditamento con Accredia. Questo permetterà quindi alle aziende certificate di comparire nel registro pubblico di Accredia.

Contattateci oggi stesso per certificare il vostro servizio di formazione ISO 29991, ISO 29993, ISO 29994

Contact Intertek