UNI/PdR 63 Servizio di Tesoreria

Intertek Italia ha partecipato alla stesura della prassi di riferimento UNI/PdR 63:2019 “Attività di tesoreria - Servizio di tesoreria, requisiti del profilo professionale di tesoriere e indirizzi operativi per la valutazione di conformità”.

La Prassi UNI è suddivisa in due parti, nella prima parte viene definito il Servizio di Tesoreria e le regole per certificarlo, mentre nella seconda parte vengono definiti i requisiti per certificare il profilo professionale che interviene nel processo e servizio di tesoreria. La prassi di riferimento è un documento pubblico e gratuito, scaricabile, previa registrazione, direttamente dal catalogo UNI.

La certificazione del servizio è uno strumento di garanzia interno (di grande attenzione per gli Internal Auditor e per le società quotate in borsa) al fine di rendere omogenei, adeguati e ripetibili i processi interni del servizio. Rappresenta uno strumento di garanzia per l’esterno al fine di garantire agli stakeholder di riferimento, quali banche, assicurazioni, clienti e fornitori che il servizio di Tesoreria è sotto controllo e conforme alla UNI/PdR 63. La prassi riveste inoltre un ruolo importante rispetto la nuova legge sulla crisi d’impresa e rappresenta una funziona centrale per le strategie di finanza aziendale, soprattutto nella relazione tra banca e impresa e l’accesso al credito. 

La certificazione del servizio avviene mediante un audit documentale e un audit in campo. L’audit documentale viene attivato alla ricezione da parte di Intertek Italia della domanda di certificazione (l’azienda interessata deve inviare il questionario di autovalutazione e altri documenti obbligatori). A seguito del positivo riscontro da parte di Intertek Italia, un team composto da Auditor certificati per il Servizio di Tesoreria procederà ad effettuare la verifica in sede o presso le sedi dell’organizzazione richiedente. L’audit in campo verte a confermare la conformità alla prassi UNI/PdR 63 e si estrinseca in una serie di interviste, analisi dei documenti e controlli dei processi dell’organizzazione.

A seguito della positiva conclusione dell’audit, Intertek Italia valuterà i rapporti di audit e procederà all’emissione del certificato che ha una durata di 3 anni ed è sottoposto a sorveglianza annuale.

Ricordiamo che, parallelamente alla certificazione di servizio, Intertek Italia è accreditato anche per la Certificazione del profilo professionale del Tesoriere.

Possiamo aiutarti? 02 95383833
 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833