Servizi di Audit della Direttiva sulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Imprese (CSRD)

Il primo gruppo di società interessate dalla CSRD dovrà applicare le nuove regole già a partire dal 2025, per gli esercizi finanziari che iniziano il 1° gennaio 2024 o successivamente.

Le aziende sono sempre più sollecitate a garantire l'applicazione della direttiva CSRD e devono assicurarsi di essere in regola con le scadenze, l'ambito di applicazione e i requisiti di rendicontazione precedentemente alla prima presentazione della CSRD.

 
Per comprendere la vostra attuale preparazione alla CSRD, gli esperti di Intertek, con una comprovata esperienza di soluzioni per la sostenibilità, possono aiutarvi nel percorso da intraprendere per la vostra azienda, supportandovi in ogni fase del cammino verso la conformità alla CSRD:

  • Gap Analysis - per garantire che abbiate una visione chiara dell'attuale preparazione della vostra organizzazione rispetto ai 73 KPI obbligatori dell'ESRS. Lavoreremo con voi per definire piani d'azione chiari per colmare eventuali scostamenti e prepararvi alla vostra prima presentazione.
  • Formazione e sensibilizzazione - Sessioni di formazione tenute dai nostri esperti sulle tematiche del reporting di sostenibilità secondo i parametri del reporting ESG. Le sessioni di formazione sono pianificate e personalizzate per i diversi livelli dell'azienda, dal Management/Responsabili dei Processi al Middle Management.
  • Analisi di materialità - una parte fondamentale del CSRD è incentrata sulla conduzione di una valutazione d'impatto attendibile sulla doppia materialità. Per rendere l'analisi di materialità concreta ed efficace, è necessario che gli strumenti preparati per l'indagine siano coerenti con i principi e le strategie dell'organizzazione. I nostri esperti lavoreranno con il vostro team per identificare i contenuti dell'indagine e gli stakeholder interni/esterni a cui sottoporla. Intertek può anche supportarvi nel processo di completamento dell'Analisi di Materialità, raccogliendo e consolidando le informazioni restituite dal sondaggio, l'analisi qualitativa e la creazione della Matrice.
  • ESG Performance Reporting - La componente di comunicazione della Rendicontazione di Sostenibilità è fondamentale per rendere disponibili le informazioni agli stakeholder, interni ed esterni. Gli esperti di Intertek possono aiutare a rivedere la struttura dei documenti di rendicontazione e come personalizzare la loro risposta.

 

Possiamo aiutarti? 02 95383833
 

Possiamo aiutarti?

02 95383833
IT:
02 95383833