Intertek (www.intertek.com)
 

Telefonaci allo

02 95383833
 
 

Esportare in Arabia Saudita

Certificato di Conformità (CoC), ex-SASO

Tutti i prodotti al consumo necessitano di un Certificato di Conformità (CoC, comunemente chiamato anche Certificato SASO) per l'ingresso della merce in Arabia Saudita, in conformità con il decreto del Ministero del Commercio e Industria  Saudita (MoCI).

La certificazione attesta la conformità dei prodotti importati agli standard obbligatori dell'Arabia Saudita, allo scopo principale di proteggere la salute del consumatore, la sicurezza nazionale, la morale pubblica e per evitare l'ingresso di merce di qualità inferiore.

Tutte le categorie di prodotto sono regolate, ad eccezione delle seguenti:

  • Dispositivi Medicali
  • Medicinali
  • Alimentari
  • Forniture militari

Le seguenti categorie di prodotti sono considerate ad alto rischio:

  • Giocattoli
  • Prodotti Elettrici/Elettronici (prese elettriche; spine ed adattatori; prolunghe; caricabatterie; asciugacapelli; scaldabagni/boiler; dispositivi di riscaldamento per l'ambiente come radiatori, stufette, caloriferi e simili)
  • Parti di ricambio per automobili (pastiglie freni, filtri olio, filtri carburante, e filtri aria)
  • Pneumatici

Il processo di certificazione di questi prodotti considerati ad alto rischio è il seguente:

  1. Campionatura/Test del prodotto in spedizione
  2. Ispezione pre-imbarco della spedizione. In caso di FCL supervisione al carico e sigillatura del container

Il processo di certificazione dei prodotti non ad alto rischio verrà proposto in base alle route 1, 2 e 3 delle linee guida per l'esportazione in Arabia Saudita, secondo quanto applicabile.

Per approfondire nello specifico come avviene il processo di certificazione in relazione ad uno specifico prodotto, è necessario che ci sottoponiate i seguenti documenti:

  1. Modulo di Richiesta d'ispezione e Certificazione;
  2. Fattura proforma/commerciale;
  3. Rapporti prova (se disponibili) che dimostrino la conformità con lo standard applicabile;

A fronte dell'esito positivo delle valutazioni sul prodotto, dell'ispezione fisica della merce prima della spedizione e della ricezione della fattura commerciale, verrà emesso un Certificato di Conformità valido per sdoganare la merce a destino. Una copia elettronica del certificato e del rapporto ispettivo viene reso disponibile per consultazione all'Autorità Doganale Saudita. Una copia originale del CoC deve essere consegnata alla dogana per permettere lo sdoganamento.

Servizi correlati:

per maggiori infomazioni

  • Intertek Italia SpA - P.IVA 12431470157