Intertek (www.intertek.com)
 

Telefonaci allo

02 95383833
 
 

Esportare in Arabia Saudita

Certificato di Conformità obbligatorio per le esportazioni in Arabia Saudita

Intertek supporta le autorità governative come fornitore di servizi approvato dal SASO a supporto del Programma di Valutazione della Conformità dell’Arabia Saudita.

Il Programma di Valutazione della Conformità copre tutte le categorie di beni ed è stato implementato dal governo locale al fine di:

  • Proteggere la salute pubblica
  • Tutelare la sicurezza dei consumatori
  • Garantire la sicurezza nazionale
  • Proteggere la morale religiosa e pubblica
  • Proteggere l'ambiente
  • Proteggere il mercato locale dalle pratiche ingannevoli

Per alcune categorie di prodotto il SASO (Saudi Standards, Metrology and Quality Organization) sta progressivamente introducendo nuove linee guida per la valutazione della conformità e relativi regolamenti tecnici. 

Il processo di certificazione è suddiviso in due fasi: la prima fase riguarda la valutazione di conformità del prodotto secondo le linee guida e/o i regolamenti tecnici applicabili, la seconda fase riguarda la valutazione di conformità di ciascuna singola spedizione mediante ispezioni pre-imbarco. 

La conformità di prodotto e della spedizione vengono valutate attraverso una serie di attività diversamente combinate tra loro e stabilite caso per caso nel rispetto delle linee guida e dei regolamenti tecnici applicabili per il prodotto da esportare. Queste attività spaziano dalla revisione documentale all'audit sul sito produttivo, dalla campionatura e prove di laboratorio all'ispezione fisica della merce in spedizione.  

Ogni spedizione di merce destinata al mercato saudita deve essere accompagnata da un Certificato di Conformità (CoC) emesso da un ente di controllo autorizzato dal governo locale, come Intertek. Il Certificato di Conformità è il documento che attesta che i prodotti sono conformi alle normative tecniche saudite pertinenti e alle norme nazionali, regionali o internazionali. 

Inoltre, ogni prodotto deve riportare un’indicazione non removibile del paese di origine. 

Le spedizioni che non rispetteranno questi requisiti incontreranno difficoltà nello sdoganamento e verrà chiesto a produttori o esportatori di intraprendere azioni correttive pena sanzioni pecuniarie o la restituzione delle merci al paese di origine.

per maggiori infomazioni

  • Intertek Italia SpA - P.IVA 12431470157