Servizi a supporto dei brand della Moda e della Grande Distribuzione Organizzata per il controllo di calzature equipaggiate con TAG/RFID

Rimasti ancorati al settore militare per più di cinquant’anni, i dispositivi RFID hanno visto il loro sviluppo a partire dagli anni ’90, grazie alla ricerca di nuovi ambiti di applicazione per questa tecnologia estremamente utile. Ad oggi, infatti, vengono utilizzati in campo aerospaziale, automotive, logistica e trasporti, salute e medicale, dell’abbigliamento e calzaturiero, e molti altri.

I TAG/RFID consentono un’accurata ed affidabile acquisizione e raccolta in tempo reale di dati in radio frequenza. Ciò comporta per le imprese un aumento dell’ottimizzazione ed una gestione efficiente delle risorse, grazie alla possibilità di

  • identificazione dei prodotti e delle rispettive caratteristiche intrinseche,
  • tracciabilità e conseguente rintracciabilità dei beni,
  • gestione della produzione in termini di efficienza del processo produttivo e di identificazione dei lotti di produzione,
  • aumento della sicurezza per i consumatori e fidelizzazione.

Utilizzati nelle calzature, tuttavia, non sempre i TAG applicati resistono agli stress delle lavorazioni ed al processo di invecchiamento conseguente all’utilizzo della scarpa. Inoltre, le modalità di applicazione possono variare e diversi possono essere i tempi di vita utile richiesti: dai TAG attivi fino al momento della vendita, ai TAG attivi fino allo smaltimento della scarpa.

Il pacchetto di test per la caratterizzazione di calzature equipaggiate con TAG/RFID di Intertek consente di offrire un servizio mirato per verificarne la funzionalità, fino al termine del ciclo di vita della scarpa.

Il pacchetto si compone di:

  1. test di invecchiamento al calore,
  2. test di compressioni ripetute sul punto di posizionamento del TAG (solitamente pianta o tallone),
  3. test di flessioni ripetute della suola,

e consente di verificare la capacità di resistenza del TAG/RFID, sottoponendo la calzatura agli stress da calore e da fatica conseguenti al processo di lavorazione e a quelli del normale invecchiamento della calzatura conseguente all’uso.

Inoltre, possiamo personalizzare il pacchetto in base a specifiche esigenze di utilizzo, come ad esempio: calzature per usi specifici, mantenimento in vita dell’RFID per tutto il ciclo di vita della scarpa, impiego dei dati contenuti nel Tag per lo smaltimento o la restituzione della scarpa, impiego in climi freddi e/o in condizioni particolari, lavaggio della scarpa per scopi igienici e industriali, ed altri ancora a seconda delle esigenze del cliente.

Imparzialità:

Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.

Contact Intertek