Requisiti dei prodotti al consumo per il mercato indonesiano

Intertek è in grado di affiancarvi, dai servizi di prova sino alla registrazione, per l'esportazione di tessili, calzature in gomma e materassi verso l'Indonesia.

Con il regolamento n.18 del 2019 il Ministero del Commercio dell'Indonesia ha stabilito una serie di obblighi di conformità per alcuni prodotti al consumo destinati al mercato interno. Le categorie di prodotti che rientrano nello scopo del regolamento sono:

  • prodotti tessili (inclusi tessuti, tessuti rivestiti, tessuti con finiture speciali -ad es. impermeabilizzazione-, tappeti, asciugamani, lenzuola, fazzoletti e coperte)
  • materassi
  • calzature in gomma

Tali prodotti, a partire dal 14 agosto 2019, devono essere conformi al regolamento n.18 del 2019 e rispettare specifici obblighi di registrazione, test ed etichettatura.
La registrazione del prodotto presso il Ministero del Commercio deve avvenire prima che lo stesso sia immesso sul mercato, ha validità di cinque anni e deve essere corredata oltre che dalle informazioni dell’azienda produttrice o importatrice anche da una autodichiarazione di conformità (SDoC – Self Declaration of Conformity) completa di test report secondo il regolamento n. 18 del 2019 emesso da un laboratorio accreditato ISO 17025.
Una volta portata a termine la procedura, il prodotto dovrà recare sull’etichetta il numero di registrazione, facilmente leggibile e non manomettibile.

Grazie al proprio network di laboratori accreditati ISO 17025, Intertek è in grado di verificare la conformità dei vostri prodotti ai requisiti per il mercato indonesiano e di supportarvi lungo tutta la procedura di registrazione presso il Ministero del Commercio.

Contatta i nostri esperti del laboratorio di Lastra a Signa per maggiori informazioni.

 
 
 

Possiamo aiutarti?

055 790873
IT:
055 790873