Certificazione degli apparecchi a gas per la commercializzazione nel mercato europeo.

Il regolamento GAR (Gas Appliances Regulation) relativo agli apparecchi che bruciano carburanti gassosi è entrato in vigore il 21 aprile 2018 abrogando la precedente Direttiva 2009/142/CE (GAD).
Esso stabilisce i requisiti essenziali di sicurezza che gli apparecchi a gas e gli accessori destinati al mercato europeo devono soddisfare per garantire la salute e la sicurezza delle persone e l’uso razionale dell'energia, mantenendo al tempo stesso un buon funzionamento del mercato interno dell’Unione Europea. 

I prodotti che rientrano nel campo di applicazione del regolamento GAR sono apparecchi che bruciano carburanti gassosi usati per cuocere sia domestici sia professionali (cucine, piani cottura, forni, grill, cuoci pasta, friggitrici, brasiere, scaldavivande, forni da pizza, ….), refrigerare, climatizzare, riscaldare ambienti (caldaie, generatori di aria calda, termoconvettori, etc.), produrre acqua calda (scaldabagni istantanei e ad accumulo), illuminare o lavare (lavatrici, asciugatrici, mangani, etc.), nonché apparecchi come bruciatori ad aria soffiata e caldaie che devono essere muniti di tali bruciatori.
Inoltre, il regolamento GAR copre anche gli accessori, ovvero i dispositivi di sicurezza, di controllo o di regolazione e i loro sottogruppi, destinati a essere incorporati in un apparecchio o montati per costituire un apparecchio (valvole gas, centralina controllo fiamma, regolatori di pressione, pressostati aria, etc.).

La conformità di tali prodotti al regolamento GAR può essere provata attraverso la conformità agli standard armonizzati (presunzione di conformità). 

Questa deve essere obbligatoriamente verificata da organismi di valutazione della conformità, notificati dagli Stati membri alla Commissione, ovvero Organismi Notificati per il regolamento GAR come Intertek Italia. Una volta verificata la conformità del prodotto, l’Ente Notificato emette un certificato di esame UE del tipo (modulo B) o di unico esemplare (modulo G), a seconda di quanto concordato col fabbricante. Se la certificazione è relativa al prodotto seriale, il fabbricante dovrà essere sottoposto al servizio di sorveglianza, da parte dell’Organismo Notificato secondo quanto indicato nell’Allegato III del Regolamento GAR. 

Il fabbricante, dopo aver verificato la conformità ad altre direttive o regolamenti comunitari pertinenti, può apporre la marcatura CE sul prodotto. La marcatura CE apposta sull’apparecchio a gas sarà accompagnata da due codici numerici: il primo è il numero di identificazione dell’Organismo Notificato che interviene nella fase di controllo della produzione (sorveglianza) mentre il secondo è l’anno in cui la marcatura CE è apposta sull’apparecchio (che corrisponde quasi sempre all’anno di produzione). 

Intertek Italia in qualità di Organismo Notificato per il Regolamento GAR, vi può aiutare con:

  • Servizi di verifica conformità alle norme specifiche per gli apparecchi/accessori a il gas:
    • Serie EN 30 Apparecchi di cottura a gas per uso domestico
    • Serie EN 203 Apparecchi per cucine professionali alimentati a gas
    • Serie EN 15502 Caldaie a gas
    • EN 26 Apparecchi a gas per la produzione istantanea di acqua calda per uso sanitario
    • EN 89 Apparecchi a gas per la produzione ad accumulo di acqua calda per usi sanitari
    • EN 303 Corpi caldaia abbinabili a bruciatori ad aria soffiata
    • EN 676 Bruciatori ad aria soffiata
    • EN 1020 Generatori aria calda
    • Etc.
     
  • Servizi di certificazione secondo il regolamento GAR, in qualità di Organismo Notificato:
    • Certificazione di tipo (Modulo B)
    • Certificazione di un lotto limitato – (Modulo B + F)
    • Certificazione di un unico esemplare (Modulo G)
     
  • Servizi di sorveglianza secondo il Regolamento GAR 2016/426, in qualità di Organismo Notificato:
    • Sorveglianza sulla produzione – Prove effettuate sul prodotto (Modulo C2)
    • Sorveglianza sulla produzione – Garanzia qualità della produzione (Modulo D)
    • Sorveglianza sulla produzione – Garanzia qualità del prodotto (Modulo E)
     

Il laboratorio di Udine, grazie agli ingegneri con esperienza pluriennale nel settore, vi può supportare anche con servizi di:

Grazie all’esperienza del laboratorio italiano ed ai diversi accreditamenti, Intertek Italia si propone come riferimento unico per i fabbricanti di prodotti a gas, in grado di supportare le loro necessità di prove e certificazioni per qualsiasi paese del mondo in cui vogliano esportare.

 

Possiamo aiutarti?

Scarica il nostro Regolamento Generale per la valutazione della conformità UE/CE ai sensi del GAR e della BED e la domanda di certificazione.

Per qualsiasi informazione, per richiedere le tariffe di certificazione o per verificare la validità dei certificati CE emessi da Intertek Italia scrivere all'indirizzo info.gar.italy@intertek.com.

Per informazioni sulle modalità di reclamo scrivere a info.gar.italy@intertek.com o fare riferimento al paragrafo “Reclami e ricorsi” del regolamento.

Imparzialità:

Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.

Contact Intertek